Condividi:

Non ne puoi più di trovare i mattoncini ovunque sul pavimento e calpestarli di prima mattina? Di vedere i bimbi in lacrime perché la loro magnifica creazione è caduta a terra? Ora tocca a te giocare!
Inizia prendendo 4 basi Lego® grandi e lanciati in questo gioco di costruzione; con meno di 20 minuti avrai creato un tavolo Lego®. Promesso! Anche i bambini saranno entusiasti.

Materiale per realizzare un tavolo Lego ®

Per costruire un tavolo Lego ®, ti occorrono:

Come realizzare il tavolino da gioco per Lego®?

Il tavolo Lego® presenta le basi del gioco e una profilatura in legno realizzata con listelli angolari, che consente non soltanto di creare un contorno confortevole per le braccia dei più piccoli, ma anche di delimitare i bordi in modo più estetico.
Non temere, il tavolo è semplicissimo da realizzare. Un gioco da ragazzi.

Fase 1: misurare e calcolare la lunghezza necessaria per la profilatura

Per questa prima fase, torniamo sui banchi di scuola ed esercitiamoci con un po’ di matematica.
Misura la larghezza del tavolo e regola lo spessore del listello aggiungendo +1 mm. Nel nostro caso, il tavolo misura 55 cm. Il listello in legno misura 3 mm. Come risultato avremo quindi 55+0,3+0,1 = 55,4 cm.

Fase 2: tagliare il listello con ugnatura

Usa il kit tagliacornici per tagliare il listello con angoli di 45°. Le misure calcolate nella fase 1 corrispondono al bordo esterno del listello, al livello dell’angolo, quindi il bordo interno sarà più piccolo.

Fase 3: levigare i listelli del contorno

Leviga gli angoli con la carta abrasiva per ottenere dei bordi lisci e senza schegge.

Fase 4: incollare i listelli ai lati del tavolo

Aggiungi un filo di colla lungo il lato del tavolo, quindi incolla tutti i listelli. Sistema le estremità per fare in modo che il punto di raccordo dell’angolo sia pulito.

Trucchetto:

  • usa un morsetto stringente, pratico per tenere i listelli fermi in posizione durante l’asciugatura.
  • se il raccordo non è perfetto, stendi della pasta di legno del colore giusto.

Fase 5: incolla le basi Lego® al centro del tavolo

Assembla le basi una di fianco all’altra con l’aiuto della colla. Disponi la colla ai quattro angoli e al centro di ogni base. Lascia asciugare poggiando sopra le basi un peso.

Ed è fatto, il tavolo è pronto e la sessione di giochi può iniziare. A meno che non voglia ripassare le lezioni di arti plastiche e dipingerla con un colore a tua scelta.

Livello avanzato!

Hai voglia di continuare a giocare? Passa al livello superiore con i tutorial della cucina per bambini e del banco da bricolage per bambini.

Condividi:
ManoMano
Autore

Scrivi un commento