Condividi:

Il Natale è il periodo migliore per radunare famiglia e amici intorno ad un bella tavola imbandita, ricca di cibo e spumante. Lasagne, cannelloni, patate al forno, panettoni, pandori, torroni sono i protagonisti del nostro 25 Dicembre.

Ma si sa, la famiglia italiana è famosa per essere molto numerosa ed è proprio da questo che nascono grandi dilemmi logistici! Come sistemarsi tutti intorno al tavolo? Bisogna organizzare bene la sistemazione delle varie persone intorno al tavolo per una perfetta riuscita della serata!

Organizzare lo spazio in casa

25 Dicembre, tutto è pronto. Le candele sul tavolo sono accese, le bottiglie di vino sono stappate, i regali impacchettati sono sotto l’albero, mancano solo gli invitati. Ed eccoli i primi ad arrivare: volano baci e abbracci ovunque, i sorrisi invadono la casa, si respira felicità. Tutti si avvicinano alla tavola per prendere posto: questa è la parte più delicata della serata. Ed è per questo che ManoMano vuole darti i consigli giusti per organizzare bene lo spazio in tavola.

Prima di tutto, vediamo quali sono gli aspetti importanti da tenere in considerazione:

Ogni ospite dovrebbe avere uno spazio adeguato per mangiare sul tavolo, che varia tra i 65 e i 75 centimetri. Se le tue sedie hanno i braccioli, devi considerare 8 cm in più. Poi bisogna considerare che dopo il gran cenone, ogni persona prende all’incirca 2 Kg in più e che quindi occuperà più spazio a tavola (ahah).

Ricorda di lasciare tra i 90 e i 130 cm tra le sedie e il muro, per permettere ai cuochi della serata di poter andare in cucina a controllare le loro creazioni.

Tavola

Ti consigliamo di creare un tavolo speciale per i più piccoli della famiglia, cosi potranno giocare tutta la sera e tu potrai rilassarti e goderti la serata con i “grandi”!

Il tavolo giusto per ogni spazio

Ogni casa ha un tavolo diverso. A seconda dello spazio che hai a disposizione in casa, puoi scegliere un tavolo rotondo o rettangolare. Vediamo le differenze insieme.

I tavoli rotondi sono perfetti per i piccoli spazi. Sono molto belli esteticamente e rendono accogliente la stanza in cui si trovano. Inoltre tutti gli ospiti seduti al tavolo possono vedersi tra loro.

I tavoli rettangolari sono perfetti per i grandi spazi. Possono ospitare tantissime persone e, proprio per questo, sono perfetti per le cene di famiglia! Unico problema: le gambe del tavolo… Sono un po’ scomode quando ce le troviamo in mezzo durante la cena!

Tutti a cena da Nonna!

Tutti sappiamo che a Natale i commensali si moltiplicano come il pane e i pesci: zii, cugini, nipoti, fidanzati, fidanzate…

Nella maggior parte dei casi il tavolo che abbiamo in casa non è sufficiente per ospitare tutti. Quindi come fare? Non è molto simpatico far mangiare gli invitati seduti per terra.

La soluzione più comoda è quella di comprare dei tavoli in più da poter aggiungere al tavolo principale. Tavoli di plastica, tavoli pieghevoli, tavoli in legno… hai una grandissima scelta! E poi quando arriverà la bella stagione potrai usarli per il tuo balcone o per il tuo giardino.

 

L’importante è solo organizzarsi bene e disporre al meglio lo spazio affinché ognuno sia libero di muoversi e di mangiare bene.

Il Natale è bello quando è PIENO: pieno di persone, pieno di cibo, pieno di amore!

Condividi:
ManoMano
Autore

Scrivi un commento