Condividi:

porta frigo fai da te

Con questo tutorial imparerai come assemblare un pratico mobiletto con frigo ad incasso. Il suo vantaggio principale è la versatilità, potrai usarlo come sgabello o seduta extra sia per interni che per esterni, a tua scelta.

Ti immagini la comodità di avere sempre a portata di mano una bella bibita fresca? Questo progetto di fai da te tavolino o seduta porta frigo può aiutarti a trasformare il tuo desiderio in realtà. Avrai infatti un tavolino sul quale prendere l’aperitivo o, aggiungendo un cuscino, una seduta extra. In più, al suo interno puoi posizionare un frigo portatile per tenere in fresco le tue bibite.

Attrezzi e materiali

Per fare questo tavolino porta frigo avrai bisogno degli attrezzi indicati di seguito:

oltre ai materiali qui elencati:

Tavolo con frigo passo dopo passo

Eccoti tutti i passi necessari per costruire questo pratico tavolino con frigo ad incasso:

1º.- Tagliare i pezzi

Per costruire questo pratico mobiletto multiuso, iniziamo tagliando le tavole e le assi in legno con il seghetto e la cassetta taglia cornici. Le misure dipendono dal frigo portatile che volete posizionare internamente, a titolo indicativo eccovi le misure utilizzate nel nostro caso:

  • La struttura si compone di due tavole in MDF frontali con misura 40x33x1,9 cm,  e due laterali di 33x33x1,9 cm di spessore.
  • Per unire le tavole e formare dei piedi di appoggio, utilizziamo 4 assi quadrate di misura 40×2,7×2,7 cm.
  • Nella base inseriamo una tavola in MDF di misura 44x37x0,3 cm.
  • La seduta sarà una tavola di MDF con misura 46x40x0,3 cm, con due assi piatte di 40×4,5×1 cm e due di 40×4,5×1 cm.

2º.- Montare la struttura

Per montare la struttura uniremo le tavole e le assi utilizzando i tasselli in legno. In questo modo, le tavole si uniranno formando internamente un angolo retto mentre, nella parte esterna, le assi sporgeranno leggermente.

Con l’aiuto di un trapano foriamo le assi in legno. Nel nostro caso i tasselli hanno un diametro di 6 mm e quindi la punta deve avere lo stesso spessore.

Dopo di che, foriamo i lati delle tavole in MDF. In questi passaggi la precisione è fondamentale, dobbiamo misurare con precisione per poter far coincidere i buchi ed incastrare i pezzi, possiamo aiutarci con una guida per trapano.

Infine, applichiamo alcune gocce di colla per legno, con l’aiuto del martello inseriamo i tasselli e fissiamo tra di loro la tavola e l’asse.

Nell’immagine successiva potete vedere il risultato della struttura una volta assemblati i quattro lati.

porta frigo fai da te

3º.- Collocare la base

Capovolgiamo il mobiletto e collochiamo la base come chiusura, per fissarla utilizziamo chiodi e martello.

Ecco un consiglio molto pratico quando ci troviamo ad utilizzare chiodi piccoli, come in questo caso. Potete utilizzare delle pinzette per mantenere i chiodi, evitando così che si pieghino o di colpirvi alle dita con il martello.

4º.- Preparare il ripiano superiore

Applichiamo sulla tavola che si utilizzerà come ripiano le assi piane, utilizzando la colla per legno. In questo modo, si sarà creato una piccola cornice che ci serve a delimitare il ripiano o collocare un cuscino.

Inoltre, se applichiamo silicone spray sul cuscino lo renderemo impermeabile e adatto quindi all’uso sia in ambienti esterni che per interni, oltre che proteggerlo dalle macchie.

5º.- Pitturare e decorare

L’ultimo passo consiste nel pitturare e decorare questo tavolino porta frigo. Per farlo, abbiamo scelto una vernice multisuperficie di un tono ramato.

Per aggiungere un tocco marinaro, abbiamo aggiunto dei decori in corda, applicati sulla superficie pitturata con l’aiuto di una pistola per colla a caldo. Con la corda, abbiamo disegnato una ancora sulla parte anteriore e posteriore, mentre sui due lati delle linee parallele.

porta frigo fai da te

3 funzioni in 1

Il grande vantaggio di questo progetto fai da te è che ci permette di creare un mobile con 3 funzioni possibili. Possiamo inserire un mini frigo al suo interno, aiutandoci con il nastro biadesivo per fissarlo. Una volta riempito con ghiaccio e bibite potremo rinfrescarci in qualsiasi momento.

porta frigo fai da te

Aggiungendo un cuscino trasformeremo questo pratico mobiletto in una seduta extra.

Togliendo il cuscino, avremo a disposizione un pratico ripiano su cui poter fare l’aperitivo.

porta frigo fai da te

Le decorazioni con la corda che gli abbiamo aggiunto gli danno poi un tocco originale e molto marinaresco.

porta frigo fai da te

Come ti è sembrato questo tutorial per fare un tavolino porta frigo? Un’idea nuova e originale, un mobile con tanti usi e che potrai adattare al tuo appartamento, terrazzo o giardino.

Condividi:

Rispondi