Condividi:

Hai mai pensato di realizzare un’insegna in legno?
Qui ti spieghiamo come fare! È un progetto di media difficoltà che include l’utilizzo di alcuni utensili come la sega a nastro ed  una levigatrice ma potrai anche utilizzare degli utensili manuali utilizzando un legno di abete che è morbido e di facile lavorazione.

Attrezzi e materiali

Tutorial per realizzare un’insegna di legno


1. Prepara un modello con un editor testuale o grafico e stampalo nella misura che ti serve

Crea il tuo progetto e stampalo su un semplice foglio di carta nella misura più indicata per l’insegna che vorrai realizzare.


2. Leviga la base

Leviga la base dell’insegna con una carta abrasiva dalla grana adeguata.
Ricorda di indossare una mascherina, ti proteggerà dall’aspirare la polvere della levigatura.
Una volta terminato, spazzola la base con delle setole di acciaio per aprire i pori ed esaltare il più possibile le venature naturali del legno.

realizzare un'insegna di legno

3. Crea le lettere

Ritaglia le lettere dal foglio stampato e incollale sul legno con della colla a stick (facile da applicare ma anche da rimuovere).
Con la sega a nastro, ritaglia tutte le lettere. Fai attenzione a tagliare circa un centimetro fuori dai bordi poichè in seguito dovrai levigarle.

Quando avrai terminato, rimuovi la carta del modello e rifinisci tutti i pezzi levigandoli e perfezionando i bordi delle lettere.
Per le parti impossibili da raggiungere con la levigatrice potrai utilizzare la carta vetrata.

4. Vernicia le lettere

Potrai verniciare le tue lettere con una bomboletta spray del colore che preferisci o semplicemente con una finitura trasparente all’acqua . Assicurati di verniciare tutte le parti delle lettere tranne la parte inferiore che successivamente andrà incollata alla base.

5. Incolla i pezzi alla base

Incolla le lettere sulla base con la colla vinilica. Una volta fissate nella loro posizione finale utilizza dei pesi per far aderire al meglio le lettere alla base e permettere alla colla di entrare nei pori del legno per lare la giusta presa.

6. Vernicia la base

Dopo qualche ora dall’incollaggio, rimuovi i pesi e vernicia la base di legno. Puoi utilizzare la finitura per legno trasparente facendo attenzione a stendere bene la vernice arrivando anche nei punti più stretti tra una lettera e l’altra.
Fatto questo, lascia asciugare per almeno un’ora.

Ed ecco il risultato finale!

realizzare un'insegna di legno

Stai pensando di realizzare un’insegna in legno?
Inviaci il risultato finale!

Condividi:
Autore

Rispondi