Condividi:

Per sognare in grande nelle vaste pianure del Nebraska, i piccoli sognatori Sioux scelgono di dormire su un letto tepee. In qualità di grande capo indiano degno di questo nome, non esitare dunque a trasformare il letto dei bambini in un tepee minimalista in grado di accogliere tutte le folli avventure che prendono vita al chiaro di luna nell’America dell’ovest. Non preoccuparti di avere a disposizione una scure, una sega e qualche vite saranno sufficienti per realizzare questo originale e divertente tepee.

Materiale necessario per realizzare un tepee

Per realizzare un tepee per bambino o bambina, ti occorrono:

Nota bene: per questo tutorial abbiamo realizzato una struttura con le dimensioni di un materasso da 60 x 120 cm, ma puoi facilmente modificarla a seconda delle dimensioni del tuo letto, come per esempio 70 x 140 cm o 90 x 190 cm. In alternativa, puoi anche realizzare un tepee a partire da un giroletto esistente, per avere così un sommier.

Vernice per cameretta: come fare la scelta giusta?

Prima di imbiancare la cameretta dei bimbi o il mobilio,
è importante leggere con attenzione le istruzioni per evitare di utilizzare prodotti chimici potenzialmente dannosi per i più piccoli.

– Scarta le vernici gliceroftaliche, poiché contengono troppi composti organici volatili e formaldeide, tutte sostanze molto nocive per la salute e l’ambiente.
– Le vernici acriliche ad acqua sono meno pericolose ma possono contenere ugualmente delle sostanze dannose. Verifica la composizione ed evita quelle che contengono glicoleteri.
– Se possibile, scegli delle vernici speciali per camerette, oppure naturali ed ecologiche.
– In ogni caso, lascia aerare la stanza diverse ore dopo la stesura.

Come realizzare un tepee

1. Prendere le misure per il giroletto

Poggia un tassello di fianco al materasso e con l’aiuto della matita, traccia un segno per indicare la lunghezza necessaria del tassello per i lati lunghi (nel nostro caso 120 cm). Misura la larghezza ricordando sempre di considerare la larghezza stessa del tassello (nel nostro caso 60 + 2,8 cm x 2, quindi 65,6 cm).

2. Tagliare e assemblare il giroletto

Taglia i tasselli con il seghetto alternativo, leviga leggermente gli angoli ed eventualmente i lati se il legno presenta delle asperità.

Posiziona i tasselli tagliati a forma di rettangolo.

In ogni lato, realizza un foro con l’aiuto di un trapano con punta da legno, poi avvita le viti da 50 mm ai quattro angoli.

Consiglio: per un risultato più professionale, usa una fresa conica per formare una piccola cavità nel legno prima di avvitare. Così facendo la testa della vite non scenderà troppo.

3. Realizzare i lati

Posiziona i due tasselli a forma di triangolo, avendo come base il lato corto del giroletto, e trova l’altezza che ti sembra più adeguata per il tepee. Su uno dei tasselli, con la matita segna il punto che delimita l’altezza del tepee e il punto di congiunzione dei due assi. Ripeti il procedimento per gli altri tre tasselli.

Taglia con il seghetto alternativo, poi fai un foro in corrispondenza del punto di intersezione. Usa una punta più larga delle viti poiché quest’ultime dovranno avere spazio a sufficienza nel foro. Leviga tutti gli assi.

Fai passare la vite all’interno dei fori in alto e fissa i tasselli nel giroletto in basso (dovresti aver già effettuato i fori). Noterai che gli assi sono leggermente disallineati fra di loro, ma non preoccuparti perché è normale.
In questa fase, se possibile chiedi l’aiuto di una seconda persona.

4. Fissare l’asse trasversale del tepee

Una volta fissati i tasselli laterali al giroletto, misura la larghezza necessaria per la barra centrale, che serve per rinforzare la struttura. Per questo passaggio, posiziona il tassello in alto all’interno dell’incrocio dei due assi verticali e disegna un punto nel lato interno.

Effettua prima un foro al centro del tassello, facendo attenzione che sia allineato, poi fissa la barra con la vite lunga, infilandola prima nel punto di intersezione.

5. Dipingere il letto

Per completare, in questo caso abbiamo deciso di dipingere soltanto la parte alta del letto. Se anche tu vuoi seguire il nostro esempio, copri i tasselli con l’aiuto del nastro adesivo per mascheratura all’altezza desiderata, poi colora l’asse trasversale e gli incroci degli assi.

I bambini sono stanchi di giocare agli indiani? Realizza una cucina giocattolo, un banco da lavoro o un tavolino Lego grazie ai nostri tutorial.

Condividi:
ManoMano
Autore

Scrivi un commento