Condividi:

Una buona illuminazione è fondamentale nella creazione di un angolo lettura nella vostra casa. Si raccomanda posizionare un punto luce vicino alla poltrona. Con questo tutorial imparerai come realizzare una lampada da terra facile, economica e decorativa, per il tuo spazio di lettura.

Le lampade da terra forniscono un punto luce che non abbaglia, per questo risultano le più indicate per illuminare gli angoli lettura, per la loro luce calda e accogliente. Passo dopo passo ti mostreremo come realizzarla combinando diversi materiali, per renderla decorativa oltre che pratica.

Attrezzi e materiali

Per fare questa lampada da terra avrai bisogno di questi attrezzi:

Saranno inoltre necessari i seguenti materiali:

Costo, durata e difficoltà

Se già possiedi gli attrezzi necessari, il costo approssimativo dei materiali utilizzati in questo progetto è inferiore a 40 €.

Questo progetto di fai da te è adatto per principianti, anche se preferibilmente con un po’ di pratica nell’uso del trapano. D’altra parte, potrete completare il progetto in una mezza giornata, in poche ore avrete la vostra lampada pronta e funzionante.

Lampada da terra passo dopo passo

Questa lampada da terra combina materiali differenti come il legno e il rame, che le danno un tocco contemporaneo. In più, possiamo usare anche oggetti riciclati, nel nostro caso il vaso portafiori che sfruttiamo come paralume.  

1º.- Realizzare la base

In primo luogo, dovremo realizzare la base della lampada. Con l’aiuto della sega circolare -o con una troncatrice telescopica-, tagliamo dei pezzi dalla tavola di legno con spessore di 18 mm seguendo queste misure:

  • 250mm x 200 mm
  • 200mm x 160 mm
  • 150mm x 120 mm

lampada da terra

Successivamente, collocheremo i pezzi di legno uno sopra l’altro, allineati e organizzati dal più grande al più piccolo. Per fissarli tra loro, usiamo la colla da falegname.

Lasciata asciugare la colla, potremo procedere alla foratura delle tavolette con la punta mecchia. È importante tener presente che la punta mecchia deve avere un diametro di 1 millimetro inferiore a quello dell’asta, dato che durante la trapanatura si produce uno scarto. Nel nostro caso, l’asta ha un diametro di 27 mm mentre la punta mecchia è di 26 mm.

lampada da terra

2º.- Assemblare il corpo della lampada

Il secondo passo consiste nell’assemblaggio del corpo della lampada, per farlo taglia l’asta di legno ad una lunghezza di 175 cm con l’aiuto della sega. Dopo di che, dovremo realizzare un foro diagonale per poter far passare il tubo di rame di 16 mm. Utilizziamo una punta mecchia di 15 mm, facendo attenzione a posizionare il trapano con una inclinazione di 45º rispetto all’asta.

Come potete vedere nella prossima immagine, abbiamo utilizzato un pezzo di legno triangolare per aiutarci a mantenere il trapano in diagonale rispetto all’asta.

Successivamente, con l’aiuto del tagliatubi tagliamo un pezzo di tubo di rame della lunghezza di 75 cm. Dovremo poi realizzare un foro a 25 cm di distanza da una delle due estremità. In questo foro faremo passare il cavo collegato al portalampada, deve quindi avere una grandezza sufficiente.

3º.- Forare il portavaso

Il paralume di questa lampada da terra fai da te è un portavaso riciclato. Per collocare il portalampada seguiamo i passi indicati di seguito:

  1. Con l’aiuto di una matita, segniamo il diametro del portalampada.
  2. Utilizzando il multifunzione, eseguiamo dei fori sul cerchio marcato, fino a tagliare tutto il diametro.
  3. Successivamente levighiamo i bordi.
  4. Infine, avvitiamo il portalampada.

lampada da terra

4º.- Pitturare i pezzi

Il passo successivo consiste nel pitturare sia la base che il corpo della lampada. Per farlo, abbiamo utilizzato della vernice in spray per la base e l’asta in legno. Di quest’ultima, abbiamo pitturato la parte inferiore in bianco (90 cm), mentre sul resto è stata applicata una vernice per legno in color rovere.

Il paralume della lampada è stato decorato con delle stelline adesive in vinile.

5º.- Collegare il cavo al portalampada

Infine, colleghiamo il cavo al portalampada seguendo questi passi:

  1. Introdurre il cavo all’interno del tubo di rame attraverso il foro realizzato in precedenza.
  2. Estrarre l’estremità del cavo e inserire il raccordo ad angolo.
  3. Posizionare il tubo di rame nel foro diagonale praticato sull’asta.
  4. Usare un gancetto per fissare il cavo all’asta.
  5. Collegare i cavi al portalampada.
  6. Avvitare la lampadina.

lampada da terra

Una volta terminati tutti i passaggi, questo è il risultato finale della nostra lampada da terra fai da te:

lampada da terra

Spazio di lavoro fai da te

Questa lampada da terra non è solo adatta per un angolo lettura, ma può essere utilizzata anche per illuminare una zona di lavoro.

Le prossime immagini mostrano uno spazio di lavoro realizzato completamente con il fai da te. In questi link a continuazione, troverai le istruzioni passo dopo passo per realizzare ognuno degli elementi di cui si compone:

lampada da terra

Cosa ne pensi di questa lampada da terra fai da te? Quale degli elementi di questa zona di lavoro ti è piaciuto di più?

Condividi:

2 Commenti

Rispondi