Condividi:

Se vuoi trovare rimedi naturali per alleviare mal di testa, stress, insonnia, problemi intestinali abbiamo la soluzione che fa per te: il giardinaggio.
Se è già utile poiché, come abbiamo detto in altre occasioni, riduce i livelli di stress e ansia, oggi vogliamo mostrarti 10 piante medicinali che puoi avere a casa e che possono essere davvero utili per la tua salute.

1.Basilico

Anche se fino ad oggi lo hai utilizzato solo per cucinare, il basilico ha molti benefici. Può aiutare ad alleviare il mal di testa, migliorare la digestione e l’insonnia, controllare la caduta dei capelli, migliorare il dolore alle orecchie …

piante medicinali

2. Aloe Vera

Come già saprete, l’aloe vera ha molte proprietà medicinali. Non solo è utile contro le ustioni, ma può ridurre l’elasticità della pelle, può ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone diabetiche e, tra l’altro, aiuta a curare la costipazione.

3. Melissa

La melissa è un calmante naturale, quindi di fronte a nervi, stress, insonnia o altri, la melissa può essere davvero un ottimo alleato.

piante medicinali

4. Calendula

Questo fiore ha tantissime proprietà. Può essere utile per sgonfiare, disinfettare e migliorare il tempo di guarigione delle ferite.

5. Lavanda

Oltre al suo aroma caratteristico, la lavanda offre rimedi a vari problemi come il mal di testa. Inoltre è un antisettico naturale, ha proprietà anti-infiammatorie, agisce come rilassante, può essere un trattamento contro la caduta dei capelli e allevia il bruciore la pelle …

piante medicinali

6. Camomilla

Chi non ha mai bevuto una tazza calda di camomilla in caso di influenza? Dovete sapere che la camomilla è ideale anche per problemi intestinali, fa bene al fegato, ai liquidi e al trattamento della ritenzione idrica e del colesterolo.

7. Menta

La menta piperita è antisettica, aiuta con i problemi respiratori, cura i problemi del sistema digestivo, aiuta ad alleviare mal di testa e nausea e , tra le altre cose, previene la cataratta e migliora la circolazione.
E tu che pensavi che la menta servisse solo per il mojito!

piante medicinali

8. Prezzemolo

Se quando hai finito il soffritto ti rimane un po ‘di prezzemolo, ricorda che ha molti usi: è diuretico, aiuta a controllare i disturbi mestruali, è antispasmodico e fa bene alla pelle.

9. Rosmarino

Il rosmarino aiuta a combattere i problemi digestivi, contrasta i problemi circolatori, è un potente antiossidante, aiuta a mantenere i capelli in buone condizioni, combatte l’anemia … lo sapevi?

10. Origano

Tra le piante medicinali vogliamo parlarvi anche dell’origano. Oltre ad avere proprietà digestive, allevia la tosse spasmodica ed è consigliabile per otite. Può essere anche un buon buon antisettico e aiutare a combattere i reumatismi.

11. Timo

Non solo dà un ottimo sapore ai piatti, ma anche, il timo è uno stimolante digestivo, aiuta a combattere l’anemia, è un antibiotico naturale, è un rilassante naturale e un sonnifero molto morbido, è molto utile per la mancanza di memoria, tra gli altri.

Conoscevi queste piante medicinali?

Se pensi di non avere spazio in casa per coltivarle non darti per vinto!
Guarda questo simpatico e utile modo per

RIUTILIZZARE I BARATTOLI DI LATTA!

riutilizzare i barattoli di latta
Condividi:
Autore

Rispondi