Condividi:

La giornata è finita, hai già cenato, devi solo lavarti i denti e sdraiarti nel tuo comodo letto. Sogni d’oro! Ma aspetta… non riesci ad addormentarti? Quanto tempo è passato da quando sei andato a letto? Tra quante ore suonerà la sveglia?

Se queste domande ti sembrano familiari sicuramente questo è l’articolo giusto per te: ecco le 7 piante che ti aiutano a dormire.
Di certo non sono piante magiche, ma grazie al loro aroma e proprietà purificanti ti aiuteranno a dormire meglio. Diversi studi dimostrano che passare del tempo in natura riduce i livelli di stress e ansia (che in molti casi causano insonnia) quindi, se non puoi andare nella natura, falla venire nella tua casa!

1. Aloe vera

Sicuramente più di una volta hai beneficiato delle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti dell’Aloe Vera.
Bene, sappi che non serve solo a questo! Esistono degli studi che eleggono questa pianta come una delle migliori per migliorare l’aria, poiché emette molto ossigeno, motivo per cui promuove un sonno più riposante.
Ricorda che hai bisogno della luce solare diretta!

2. Gardenia

Forse non sapevi che avere gardenie nella tua stanza aiuta a ottenere una migliore qualità del sonno (alcuni affermano che abbiano un effetto simile al Valium).
Per quanto riguarda la sua manutenzione, deve stare in una stanza luminosa, ma senza luce solare diretta.

3. Edera inglese

Anche l’edera inglese è tra le piante utili per purificare l’aria. È semplice da mantenere e necessita solo di una moderata esposizione alla luce solare. Diversi studi hanno dimostrato che l’edera inglese può anche migliorare i sintomi di allergie o asma (che può causare insonnia).

4. Gelsomino

Il gelsomino, grazie al suo aroma, riduce i livelli di ansia, quindi ti aiuterà a riposare meglio.

5. Lavanda

La lavanda è probabilmente la pianta più conosciuta per indurre il sonno e ridurre i livelli di ansia. L’aroma che emana può rallentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di stress.

piante che ti aiutano a dormire

6. Giglio della pace

Questa pianta aiuta a filtrare i componenti dannosi come benzene, tricloroetilene e tossine di formaldeide. I suoi fiori possono aumentare l’umidità di una stanza fino al 5%, riuscendo a sopprime i microbi che possono causare allergie proprio per questo ha un effetto benefico sul vostro sonno.
Mettilo all’ombra e annaffialo una volta alla settimana.

piante che ti aiutano a dormire

7. Sansevieria (o pianta serpente)

Come l’Aloe Vera, questa pianta è ideale per le persone che non riescono a dormire, perché emette ossigeno durante la notte durante l’assunzione di anidride carbonica. Chiamato anche lingua di serpente, è anche una delle piante più purificanti dell’aria.

piante che ti aiutano a dormire

Conoscevi queste piante che ti aiutano a dormire meglio?

Se sei un appassionato potrebbero interessanti anche le
11 PIANTE MEDICINALI CHE PUOI COLTIVARE IN CASA

Condividi:
Autore

Rispondi