Condividi:

Questo autunno è stato mite…  Ci siamo goduti il calore fino a questi giorni! Ora però il freddo inverno è arrivato. Fuori i maglioni più pesanti dall’armadio, sciarpe e cappelli sempre a portata di mano: bisogna prepararsi al meglio per affrontare il freddo! Ecco qua qualche consiglio per evitare fastidiosi raffreddori di stagione!

Come proteggersi dal freddo?

In alcune zone del Bel Paese, i primi fiocchi di neve sono già caduti, e questa è la manifestazione concreta dell’arrivo del freddo! Rassegnamoci al fatto che sciarpa e cappello saranno i nostri migliori amici per i prossimi mesi. Pertanto, per far si che nessuno si ammali, seguite i nostri consigli!

Il freddo bussa alla tua porta di casa

Con l’arrivo della neve e del ghiaccio, il pavimento diventa più scivoloso del burro! Per evitare spiacevoli incidenti, cerca di rimuovere il ghiaccio e la neve davanti casa tua appena si formano. I comuni sono responsabili della manutenzione delle strade pubbliche, ma nessuno si occuperà della tua stradina privata.

Per poter togliere la neve puoi usare:

  • Una pala spazzaneve: molto pratica per togliere la neve dalle piccole superfici, come l’entrata di casa tua!1-300x153
  • Se invece abiti in una zona dove nevica molto, sarà meglio utilizzare una pala da neve con le ruote, per poter togliere più neve in meno tempo e con meno sforzo.Pala da neve con ruote telescopica staccabile con striscia in alluminio

E cosa si può fare per il giardino?

Anche i mobili da giardino hanno freddo

I mobili da esterno sono realizzati in materiali resistenti agli agenti atmosferici. Tuttavia, con il passare del tempo, anche questi si rovinano: cambiano colore, il materiale perde la consistenza iniziale… Il vento, la pioggia e la neve sono dei veri nemici per i nostri mobili! Ed è proprio per questo che bisogna prendere delle precauzioni per proteggerli.

Se i tuoi mobili da giardino sono in legno, la cosa migliore che puoi fare è tenerli al riparo durante la brutta stagione, e ritirarli fuori in primavera. Se pero non hai a disposizione lo spazio sufficiente per tenerli al riparo, ti consigliamo di coprirli con dei teli resistenti, in modo da ridurre gli impatti degli agenti atmosferici.

lona-sillasProteggi le piante

Se vuoi dare una chance di vita alle tue piante, devi proteggerle dal freddo. Copri gli arbusti con un telo di protezione mentre le piante che si possono spostare, mettile al riparo. Ricorda che non tutte le piante possono sopravvivere a fredde temperature.

Poi controlla il tuo irrigatore automatico: ricordati di drenarlo per evitare che si congeli! Se infatti l’acqua accumulata si congela, potrebbero rompersi sia i tubi, sia la centralina dell’irrigatore. “Meglio prevenire che curare”

Come fare giardinaggio senza congelarsi?

Per fare giardinaggio in inverno rischi davvero di congelarti! Proteggi le piante, ma proteggi anche te stesso!

Scarpe di sicurezza

Le scarpe di sicurezza proteggono i tuoi piedi soprattutto per effettuare operazioni difficili e pericolose. 

Giacca pesante

La giacca perfetta per fare giardinaggio deve essere pesante, impermeabile e anti-vento! Una giacca a prova dei giardinieri più temerari!

Guanti di protezione

Le mani soffrono tantissimo se non ti prendi cura di loro! I guanti sono fondamentali per fare giardinaggio (e non solo). Proteggono non solo dal freddo, ma anche dalle spine delle tue rose!

Ora avete tutti gli strumenti necessari per prendervi cura del vostro giardino anche a -10°!

Buon lavoro!

Condividi:
ManoMano
Autore

Scrivi un commento