Condividi:

Il Natale si sta avvicinando. Freddo, luci colorate, dolci, ghirlande, regali, feste, profumo di cannella… il Natale sembra lo stesso ogni anno, e forse è proprio questo che lo rende sempre così speciale.

I più piccoli (e non solo) non vedono l’ora che inizi il mese di Dicembre per poter cominciare ad aprire le caselle del calendario dell’Avvento! Cioccolatini, caramelle, regalini… non importa cosa si trova nel calendario, l’importante è l’effetto sorpresa! Non c’è niente di più bello che svegliarsi con il sorriso e cominciare al meglio la giornata!

Da dove nasce il calendario dell’Avvento?

Il calendario dell’Avvento è il modo perfetto per fare il conto alla rovescia al giorno di Natale! Ogni giorno si apre una casellina e si trova un cioccolatino o una caramella, per aspettare con “dolcezza” il Natale. Ma da dove nasce questa tradizione?

Questa tradizione è nata in Germania. Alla fine del XIX secolo le famiglie tedesche accendevano una candela ogni giorno per tenere il conto dei giorni mancanti al Natale. Si dice anche che un anno, una mamma preparò una torta per il figlio, che divise in 24 fette: una per ogni giorno di Dicembre fino al 24 (Povero bambino… chissà come sarà stata quella torta dopo 24 giorni… una punizione più che una gioia quotidiana).

Oggi il calendario dell’Avvento non può assolutamente mancare nelle nostre case! Rendetelo unico per i vostri bambini (e non solo)! Scopriamo qualche idea per costruire un originale calendario dell’Avvento per il Natale 2015.

“Cassetta” dell’Avvento per i veri tuttofare

Normalmente si regala un calendario dell’Avvento ai più piccini, però è una bella idea regalare un calendario dell’Avvento personalizzato per i vostri tuttofare preferiti! Proprio per questo vi consigliamo un calendario molto originale, ma soprattutto utile!

Il calendario dell’Avvento può essere la buona occasione per completare la cassetta degli attrezzi. Innanzitutto fate una lista degli strumenti che gli mancano e di quelli che devono essere sostituiti… non parleremo più di calendario, ma di “Cassetta” dell’Avvento!

A questo punto acquistate gli attrezzi necessari, Un martello, delle viti, un cacciavite… avete tantissima scelta! Incartateli e numerate i vari pacchetti da 1 a 24. Sarà veramente un gioco da ragazzi realizzare la “Cassetta” dell’Avvento perfetta!

Sans-titre-300x247Fate fiorire il calendario dell’Avvento

Un’altra idea per creare un originale calendario dell’Avvento è quella di sfruttare un albero in giardino o in balcone. Fate fiorire tanti regali sul vostro albero! Attaccate i pacchetti numerati da 1 a 24 sui rami dell’albero con dei nastri colorati.

Se però abitate in una zona dove piove o nevica molto, forse appendere i regali di fuori non è un’idea geniale. Allora portate alcuni rami secchi del vostro albero in casa vostra, e create un calendario dell’avvento originale e “nature”.calendario dell'avventoEsistono tantissime idee per personalizzare il calendario dell’Avvento. Fate largo alla vostra creatività! L’importante è pensare alla persona che riceverà il regalo e alle sue passioni.

 

Condividi:
ManoMano
Autore

Scrivi un commento