Condividi:

Molte volte risulta difficile capire come decorare un certo spazio della nostra casa per dargli quell’atmosfera intima e accogliente che tanto desideriamo. Le candele, grazie alla loro luce tenue, possono essere l’accessorio perfetto per creare un ambiente rilassante. Fortunatamente sono disponibili un’ampia varietà di candele, da scegliere a seconda di come vogliamo trasformare e dare vita a qualsiasi spazio. Proprio per questo, in questo articolo ti vogliamo aiutare nella scelta delle candele per la tua casa, con consigli e suggerimenti per ogni situazione.

Se ti interessa quindi creare un ambiente originale e di effetto, pieno di stile e di luce, non perderti la nostra selezione che trovi di seguito, i prodotti sono disponibili sul sito internet di ManoMano.

Vai sul sito di ManoMano

Candele galleggianti

Si possono utilizzare in qualsiasi recipiente con acqua, sia per decorare il tavolo durante una cena romantica, illuminare un laghetto o una piscina e, perché no, anche nella vasca da bagno. Svolgono un ruolo fondamentale nel creare un ambiente caldo, rilassante e speciale, oltre ovviamente ad essere il tipo di candele più sicuro da utilizzare con acqua. 

Suggerimento: Se stai pensando alla decorazione del tavolo per accogliere degli ospiti, un’idea molto interessante è quella di riempire piccoli recipienti con acqua, aggiungere candele galleggianti insieme a sassi, sali da bagno e foglie o fiori scelti a seconda della stagione. Il tocco chic per qualsiasi tipo di incontro.

Candele profumate

Quando scegli le candele per la tua casa, quelle profumate non deludono mai. Questo tipo di candele sono l’opzione perfetta per creare un ambiente caldo e rilassante, oltre che migliorare lo stato d’animo. Esiste una vasta gamma di fragranze quindi non sarà difficile trovare il tuo profumo preferito. 

Suggerimento: Tra le fragranze più utilizzate troviamo quelle con tocchi fruttati, anche alle erbe aromatiche come basilico, rosmarino, eucalipto, … Ideali per stupire il vostro naso mentre vi godete un bagno rilassante a lume di candela, per esempio.

Candele con forme

Questo tipo di candele sono solitamente i più originali, si possono trovare in tantissime forme e dimensioni. Dai classici numeri per i compleanni alle moderne forme decorative, come le figure geometriche. 

Suggerimento: I portacandele con forme geometriche come cubi o esagoni danno un tocco molto nordico e moderno alla casa. Un’altra opzione possono essere le forme cilindriche di diverse altezze esposte insieme, oppure per la cameretta dei bambini puoi scegliere tra un’ampia varietà di animali o personaggi. Sono quelle che i piccoli di casa preferiscono!

1. Set 3 portacandele geometrici da parete  – 2. Lanterna decorativa in ottone  – 3. Set 3 portacandele lavorati a mano

Candele antizanzare

Il momento migliore per utilizzare questo tipo di candela è di notte, soprattutto all’aperto. Queste candele una volta accese rilasciano una sostanza chiamata citronella, che tiene lontani gli insetti mentre ci godiamo la serata.

Suggerimento: Realizzatele con il fai da te aggiungendo in un contenitore fettine di limone con la loro buccia, olio essenziale di citronella, poca acqua e lavanda. La migliore opzione per gli eventi all’aperto!

Candele LED

Le candele LED sono l’opzione più sicura in caso di eventi con bambini, si tratta infatti di candele in materiale plastico o cera ma senza fiamma. La maggior parte funziona con semplici batterie e, in alcuni casi, è possibile regolare l’intensità e il colore della luce con un dimmer o telecomando.

7. Pack 3 candele LED con telecomando – 8. Set 2 candele LED in PVC – 9. Pack 3 candele LED in cera naturale

Suggerimento: Organizza un picnic nel pomeriggio per i più piccoli e distribuisci questo tipo di candele a differente altezza dando vita a uno spazio per sognare. Sarà un picnic indimenticabile!

Candele su misura per portacandele e candelabri

Il formato abituale di questo tipo di candele è quello stretto e allungato, solitamente sono disponibili in una vasta gamma di colori. Si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di candelabro dando un tocco più lussuoso e chic alla decorazione del nostro banchetto, sala da pranzo o giardino. 

Suggerimento: Ci sono laboratori specializzati nella realizzazione su misura, è addirittura possibile richiedere tagli e disegni particolari. Scegli un candelabro realizzato con fibre naturali come vimini o bambù, perfetto per decorare casa!

4. Supporto per candela in bambù nero – 5. Lanterna portacandela in bambù – 6. Supporto per candela in bambù naturale

Ora che sai come scegliere le perfette candele per la tua casa, puoi anche decidere se creare il tuo portacandela fai da te! Con pochi materiali puoi realizzare dei supporti per le tue candele originali e decorativi. Sono molto semplici da realizzare e ti permetteranno anche di divertirti con la tua famiglia.

10. Mini candele LED – 11. Corda di sisal intrecciata – 12. Barattolo con tappo 13. Sassi decorativi – 14. Pistola colla a caldo

Ti è piaciuto questo articolo? Ti invitiamo a leggere anche Consigli e suggerimenti per illuminare l’esterno della tua casa e Piante profumate per il tuo giardino o balcone.

Condividi:

Scrivi un commento