Condividi:

Tutte le case hanno particolari che le rendono uniche: la facciata, il portico, il giardino o angoli che emanano un fascino particolare. Per pianificare e illuminare l’esterno con stile è necessario tener conto dell’effetto che vuoi raggiungere e rendere la luce l’elemento protagonista del tuo terrazzo o giardino, in qualsiasi periodo dell’anno. 

Oggi vedremo alcune linee guida per illuminare l’esterno e sfruttare al meglio il tuo angolo preferito di casa. Per avere la migliore illuminazione dobbiamo prendere in considerazione: la distribuzione, l’ampiezza degli spazi e gli elementi che lo compongono come la vegetazione, la zona relax,  lo stile dell’eventuale piscina, ecc.

Il catalogo di ManoMano offre una vasta gamma di possibilità per colpire sempre nel segno con i migliori prodotti di illuminazione. 

Vai al sito di ManoMano

Illuminare l’esterno in stile “chill out”

Questo tipo di spazi all’aria aperta sono sempre più numerosi, devono essere accompagnati da un’illuminazione calda per contribuire a creare quell’effetto desiderato di pace, calma e tranquillità. Ghirlande di luci, lanterne, un angolo con candele o semplicemente lampade da tavolo o da terra che ci permettono di regolare l’intensità e il colore della luce. La gamma di possibilità per illuminare l’esterno è davvero ampia, sicuramente troverai diversi articoli in linea con gli stili di decorazione che più ti piacciono o con cui ti senti più identificato. 

1. Catene luminose – 2. Lanterne portatili – 3. Lampadari a sospensione

Suggerimento: lanterne e catene luminose sono gli articoli perfetti per creare un ambiente rilassante in cui trascorrere un bel pomeriggio con gli amici.

Il protagonista dell’estate: il tuo giardino 

Durante l’estate il giardino si converte nella zona più viva della casa, sia di giorno che di notte, da qui l’importanza di una buona illuminazione per dare risalto al nostro piccolo paradiso. In queste occasioni, la praticità lascia il posto all’estetica. Puoi sottolineare le fronde degli alberi con faretti che proiettano la luce dal basso, illuminare piante e arbusti andando a creare spazi magici.

Se disponi inoltre di scale, o l’ingresso e l’entrata di casa, illuminale con luci da incasso o led creando ambienti ancora più eleganti e che rendano memorabili ogni visita. 

4. Lampade solari da esterni – 5. Lampade solari con forma di roccia – 6. Lampade solari per giardino 

Attenzione!: le lampade solari non possono mancare durante la stagione estiva. Ti forniranno una meravigliosa luce ottenuta direttamente dal sole per illuminare il tuo vialetto di ingresso.

Illuminare l’esterno: valorizza la facciata

La facciata rappresenta la prima impressione che avremo di qualsiasi casa, di qui l’importanza di attirare l’attenzione in modo facile e semplice con faretti da incasso nel terreno, oppure appliques che dirigano la luce nelle zone che ti interessa mettere in mostra. Valorizza i materiali utilizzati, come pietra, legno, mattoni a vista, o qualche dettaglio particolare per dare vita a un luogo caldo e piacevole in cui accogliere le persone. 

7. Applique da esterno con sensore – 8. Applique LED da parete – 9. Applique per esterni con doppia lampada

Prendi nota di questo suggerimento: le applique con sensore sono l’opzione migliore per mostrare la bellezza della tua facciata mentre ti muovi nel tuo giardino. Puoi trovarle in una moltitudine di forme e dimensioni a seconda dell’area da mettere in evidenza. 

Illuminare l’esterno: un tuffo notturno

Fare il bagno di notte o al tramonto in una piscina è uno dei grandi piaceri che l’estate ci regala. Per questo è necessario avere un’illuminazione adeguata sia intorno alla piscina che all’interno, creando un contesto rilassato e tranquillo. Le speciali luci a led per piscine da incasso o da utilizzare in superficie possono essere le migliori opzioni. Puoi anche utilizzare proiettori led che illuminino questa specifica area oppure goderti l’effetto delle luci galleggianti se quello che vuoi è creare un’atmosfera un po’ più intima. 

10. Lampada galleggiante solare – 11. Luce galleggiante per laghetto – 12. Mezza luna luminosa, 39,95€

Un «must» se hai una piscina: l’ultima moda nell’illuminazione per piscine sono i led galleggianti che vi permetteranno di godervi la piscina di notte senza dover fare nessuna opera e che daranno un tocco molto speciale alla decorazione del vostro ambiente esterno. Verificate sempre che siano resistenti all’acqua, anche quelle che decidete di posizionare vicino alla piscina.

Come hai visto, abbiamo mille e una possibilità per illuminare il tuo esterno e trasformarlo in un luogo speciale e diverso. Quale di queste preferisci?

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a leggere anche Come preparare il giardino per ricevere ospiti.

Condividi:

Scrivi un commento