Condividi:

Stai cercando un’idea carina per decorare un ambiente della tua casa? Non perderti questo tutorial, vedremo insieme come trasformare un barattolo di vetro utilizzando delle luci LED.

Che siano per marmellate, conserve o sottaceti, i vasi e i contenitori in vetro sono sempre presenti nelle nostre dispense. Una volta utilizzato il loro contenuto, i vuoti vanno riciclati nel contenitore dedicato, ma spesso vengono riutilizzati, anche come decorazione. 

In questo tutorial scoprirai i passaggi per trasformare un barattolo di vetro e realizzare una decorazione LED con il fai da te: siamo sicuri rimarrai soddisfatto/a del risultato!

Attrezzi e materiale

Costo, durata e difficoltà

Se disponi già degli attrezzi necessari, il costo approssimativo dei materiali è di circa 10 €

Questo progetto di fai da te è di bassa difficoltà, risulta quindi adatto a tutti, è perfetto anche da realizzare con bambini che sicuramente si divertiranno molto! 

È possibile completare il progetto in circa un’ora.

Trasformare un barattolo di vetro passo dopo passo

Il vantaggio principale di questo tipo di decorazione è che si adatta facilmente a qualsiasi stile e ambiente. In questo caso abbiamo scelto di dare un tocco marino con sassi e conchiglie, ma è possibile dare sfogo alla propria fantasia nella scelta dei materiali, utilizzando ad esempio anche i fiori secchi.

È perfetto come centrotavola ma può anche essere appesa al muro, le possibilità di personalizzazione sono infinite. Segui i facili passaggi dettagliati di seguito per realizzare questa decorazione.

1º.- Decora il coperchio del barattolo

Iniziamo dalla personalizzazione del coperchio. Disegniamo il contorno su un sottobicchiere in sughero e lo ritagliamo utilizzando le forbici.

Successivamente, fissiamo il sughero al coperchio utilizzando la pistola con la colla a caldo e aggiungiamo intorno della corda di canapa.

Con l’aiuto dello stencil e di pittura acrilica bianca disegniamo poi un motivo decorativo sulla parte in sughero del coperchio.

2º.- Intrecciare la rete esterna

Il passaggio successivo riguarda la tessitura della rete in cui depositare il barattolo in vetro. Tagliamo 8 pezzi di corda di canapa con lunghezza di 90 cm e li leghiamo tra loro con un nodo su una delle estremità, che fisseremo poi al fondo del barattolo con la colla a caldo.

Si prosegue annodando tra loro a due a due i pezzi di corda, andando a realizzare un intreccio lungo il barattolo. 

Arrivati alla parte superiore del barattolo, intrecciamo tra di loro le due estremità per formare i manici, che annodiamo nella parte superiore.

3º.- Introdurre la ghirlanda di luci LED e la decorazione

L’ultimo passaggio riguarda l’inserimento della ghirlanda di luci LED. Queste luci funzionano con pile, per nascondere il meccanismo abbiamo aggiunto dei sassolini e delle conchiglie, ma puoi scegliere qualsiasi altro tipo di decorazione che si abbini allo stile degli ambienti di casa.

Infine, chiudiamo con il coperchio: se decidiamo di posizionare il nostro barattolo all’esterno in questo modo conserveremo l’interno al riparo dall’umidità ambientale.

Conclusi i passaggi per trasformare un barattolo di vetro, ecco la sua nuova vita: perfetto come decorazione per dare un tocco estivo o di ispirazione marina alla nostra casa o al terrazzo.

Per attivare o spegnere le luci della ghirlanda LED sarà solo necessario aprire il barattolo e cliccare sull’interruttore.

Con questa illuminazione a LED potrai dare un tocco di luce alle riunioni familiari e alle serate con gli amici.

Sei pronta/o a trasformare un barattolo di vetro decorandolo come preferisci? Se ti è piaciuto questo tutorial, non perderti questo per realizzare una poltrona sospesa con il macramè: senza dubbio l’abbinamento perfetto con questa decorazione illuminata a LED!

Condividi:

Rispondi