Condividi:

San Valentino si avvicina e vorreste fare un piccolo regalo, anche simbolico, alla vostra dolce metà? Forse state pensando ad anelli, bracciali, collane, orecchini e…ma no tranquilli, non occorre! Spesso i regali più sentiti non sono i più costosi, ma quelli fatti con il cuore e con le mani! E allora perché non trasformare una vecchia latta del caffè, di quelle rovinate, inutilizzate e chiuse nella credenza della nonna, in un pensierino originale e personalizzato? Se l’idea vi piace, andiamo a vedere come realizzarla!

Occorrente:

  • vecchio barattolo di latta
  • vernice (spray, acrilico, o chalk paint)
  • texture, carta regalo o carta decorativa
  • matita
  • squadretta
  • colla stick
  • forbici
  • spago e bottoni
  • cartoncino di recupero
  • foto, messaggi, ricordi

Procedimento:

Step 1: lavaggio

Se la vostra latta è vecchia e rovinata sicuramente avrà bisogno di un bel lavaggio intensivo.

Riutilizzare una vecchia latta del caffè - Pulizia della vecchia latta del caffè
Riutilizzare una vecchia latta del caffè – Lavare accuratamente la vecchia latta del caffè

Perciò armatevi di acqua e olio di gomito e cercate di farla tornare pulita per quanto possibile.

Step 2: pittura

Ripulita per bene la latta, andate a staccare il coperchio (se fissato da gancetti come il mio) o mettetelo temporaneamente da parte se invece è di quelli ad incastro. Quindi, verniciate interamente il resto della latta.

riutilizzare una vecchia latta del caffè - Rimozione del coperchio e verniciatura della latta
Mettere da parte il coperchio e verniciare la latta

Io ho scelto di utilizzare la vernice spray perché è veloce, facile da applicare e resistente, ma vanno benissimo anche la chalk paint (che prende bene sul metallo) o l’acrilico picchiettato sulla superficie del barattolo.

Step 3: decorazione

Una volta asciutta, potete decorare la latta a piacere. Io ho utilizzato una texture a righe, ma anche in questo caso potete scegliere il decoro che più preferite.

riutilizzare una vecchia latta del caffè - Decorazione dell'esterno della latta
Decorare l’esterno della latta a piacimento

La carta regalo ad esempio, di cui abbiamo sempre qualche avanzo in casa, è perfetta per questo tipo di progetto. Così come la carta di giornale, che è praticamente a costo zero e permette di creare un fantastico effetto vintage. Qualsiasi sia il tipo di carta che scegliete, fissatelo alla latta, in strisce o quadrati, ed arricchite il tutto con dello spago, del filo e qualche bottone decorativo.

Step 4: il regalo

Preparata la latta mettetela da parte ed occupatevi di quello che sarà il regalo al suo interno. L’idea è quella di creare una serie di piccole tesserine (sullo stile di quelle del gioco del memory, per intenderci) su cui riportare ricordi importanti vissuti con la persona che riceverà il barattolo.

riutilizzare una vecchia latta del caffè - Tesserine da creare e inserire all'interno della latta, con fotografie, frasi e pensieri
Tesserine da creare e inserire all’interno della latta, con fotografie, frasi e pensieri

Possono essere piccole foto di viaggi, di occasioni, ma anche frasi, pensieri, biglietti del cinema, di concerti e via dicendo; insomma tutto quello che può ricordare momenti piacevoli vissuti insieme!

Step 5: cartone di riciclo

Per realizzare le tessere potete utilizzare del cartoncino di recupero. Quello delle confezioni delle merendine per farvi un esempio! Sul cartoncino disegnate e ritagliate dei quadratini facendo attenzione a realizzarli della misura adatta ad entrare nella latta.

ritaglio dei quadratini di cartoncino
Ritagliare da un cartoncino i quadratini che comporranno le tessere

Potete realizzarne nel numero che preferite; uno a settimana, uno al giorno, o anche in numero casuale.

Step 6: decorazione e ricordi

Foderate i quadratini con della carta a vostra scelta tra texture, carta decorativa, carta regalo, carta da decoupage o anche semplici fogli di giornale o di riviste. Vi consiglio di utilizzare la colla stick per unirla al cartoncino, perché in questo caso è sufficientemente resistente e allo stesso tempo non crea bolle sotto alla carta.

Foderare i quadratini con texture o carta decorativa e incollare foto e pensieri su un lato della tessera
Foderare i quadratini con texture o carta decorativa e incollare foto e pensieri su un lato della tessera

Sul lato opposto al decoro invece incollate le vostre foto, i vostri messaggi e tutto ciò che volete condividere con il destinatario del regalo.

Step 7: tutto dentro

Realizzate in questo modo tutte le tessere, non vi resta che inserirle nella latta nell’ordine in cui volete che vengano trovate.

Riutilizzare una vecchia latta del caffè a San Valentino - Progetto concluso!
Riutilizzare una vecchia latta del caffè a San Valentino – Progetto concluso!

Ed una volta chiusa la latta, ecco pronto un regalo di San Valentino davvero originale e sentito, con cui rivivere insieme ricordi importanti!

Tati’s Things

Ti è piaciuto riutilizzare una vecchia latta del caffè? Cerchi altri consigli di riciclo? Guarda anche Come riutilizzare una scatoletta di tonno

Condividi:
Tati's Things
Autore

Rispondi