Condividi:

Le vacanze estive stanno iniziando ed è il momento ideale per far giocare i tuoi bambini in giardino. Se vuoi offrire loro ore di divertimento, ti proponiamo di realizzare un’altalena per bambini con forma di aeroplano. Segui questo tutorial passo dopo passo, vedrai che costruire un’altalena è un gioco da ragazzi!

Anche i grandi amano le altalene, era il gioco su cui tutti siamo saliti, scendere ha provocato spesso liti e capricci. Per questo motivo, se disponi di un giardino e vuoi che i tuoi figli si divertano, niente di meglio di un’altalena. Se poi ha anche la forma di un aeroplano, come quella del nostro tutorial, li aiuterai a stimolare la loro immaginazione e a farli sentire dei piccoli piloti!

Segui le istruzioni che trovi a continuazione, vedrai che costruire un’altalena per il giardino non è complicato e l’espressione di felicità sul viso dei tuoi bambini ricompenserà degli sforzi e del tempo impiegato nella sua creazione.

Attrezzi e materiali

Costo, durata e difficoltà

Se si dispone degli attrezzi necessari, il costo approssimativo dei materiali è inferiore a 40 €. Come valore aggiunto, ricordiamo non si tratta di una semplice altalena per bambini. La sua forma originale stimolerà l’immaginazione dei bambini e decorerà anche il tuo giardino quando non lo usano.

Il livello di difficoltà di questo progetto è di tipo medio in quanto richiede una certa pratica nell’utilizzo degli utensili elettrici da taglio. Tuttavia, anche se non sei un esperto del fai da te, non è mai troppo tardi per iniziare a realizzare progetti un po’ più complicati, ti aiuteranno a fare pratica.

Per realizzare un’altalena per bambini come questa sono necessarie un paio di giornate di lavoro. La prima sarà dedicata al taglio e all’assemblaggio dei pezzi, la seconda a dipingere e proteggere il legno.

Realizzare un’altalena per bambini passo dopo passo

In primo luogo, dato che sarà utilizzata da bambini, l’altalena deve essere robusta e sicura. Per questo motivo, abbiamo scelto di realizzarla in legno e di utilizzare della corda di nylon per appenderla. Inoltre, dato che sarà all’aperto, dovremo proteggere il legno per renderlo resistente alle intemperie.

Ecco i passaggi da seguire per realizzare la tua altalena aeroplano per il giardino:

1º.- Tagliare i pezzi

Il primo passo consiste nel tagliare il palo e l’asse in legno. Abbiamo utilizzato diversi tipi di sega:

  • Circolare per tagliare il palo quadrato da 9×9 cm con lunghezza di 60 cm, poiché lo spessore del palo è maggiore della lama della sega sarà necessario realizzare più tagli
  • Da tavolo per tagliare l’asse con lunga 2 metri in tavole di diversa larghezza
  • Troncatrice per tagliare la lunghezza delle tavole
  • Seghetto alternativo per arrotondare gli angoli e le forme

Se non si dispone di tutte queste attrezzature, il progetto può essere comunque portato a termine utilizzando la sega e una guida per realizzare tagli dritti.

I pezzi da tagliare sono indicati a continuazione:

  • 1 palo con misura di 9x9x60 cm per la struttura interna
  • 2 tavole con misure di 20x80x1,8 cm per i lati, 1 tavola da 14x68x1,8 per la seduta e una da 9×13,5×1,8 per chiudere la parte posteriore
  • 4 tavole con misure di 7x68x1,8 cm per le ali e 2 tavole da 12×22,5×1,8 per unirle
  • 1 tavola con misura di 15x32x1,8 cm per la coda e 1 da 14x12x1,8 cm per l’alettone
  • 1 tavola con misura di 9x40x1,8 cm per l’elica

Una volta tagliati, levighiamo i bordi per andare a definire meglio le forme arrotondate.

2º.- Assemblare il corpo dell’altalena

Il passaggio successivo consiste nell’assemblare il corpo centrale dell’altalena. Per farlo, incolliamo e avvitiamo i pezzi laterali da 20×80 cm al palo, così come la tavola da 14×68 cm che forma la seduta.

3º.- Montare la coda

Successivamente, si fissa la coda. L’alettone da 14×12 cm andrà incollata e avvitata al pezzo da 15×32 cm. Poi, si fissa con viti dopo la seduta.

Chiudiamo anche la parte posteriore dell’altalena con la tavola da 9×13,5 cm, lasciando uno spazio di 1 cm nella parte superiore per poter in seguito far passare la corda intrecciata in nylon.

4º.- Posizionare le ali

Per posizionare le ali, come prima cosa, sarà necessario avvitare la maniglia a una delle 4 tavole con misura di 7×14 cm. Successivamente, incolliamo e avvitiamo due di loro alla parte superiore del corpo dell’altalena e le altre due alla parte inferiore.

Una volta completato questo passaggio, le ali saranno unite lateralmente avvitando un pezzo di 12×22,5 cm a ciascun lato e lasciando un margine di 6 cm in ciascuna estremità.

5º.- Fare l’elica

Per fare l’elica utilizziamo il pezzo da 9×40 cm, che verrà modellato seguendo la forma della base delle latte di impregnante che utilizzeremo per proteggere il legno.

Una volta tagliata con il seghetto, levighiamo i bordi come abbiamo fatto in precedenza per il resto dei pezzi.

6º.- Proteggere e decorare il legno

Dato che si tratta di un’altalena che si troverà all’aperto, il passaggio successivo sarà quello di proteggere il legno. Per farlo utilizziamo l’impregnante, dato che permette al legno di respirare e di regolare la sua umidità interna. Nel nostro caso, abbiamo scelto impregnante con tonalità differenti:

  • Rosso per l’elica, le ali e la coda
  • Grigio chiaro per il corpo centrale e la decorazione delle ali
  • Grigio scuro per la decorazione dell’elica e delle ali, come le piccole stelle sui lati

Con degli stencil e nastro carta potrai ottenere facilmente delle decorazioni molto realistiche per la tua altalena aeroplano.

7º.- Posizionare la corda

L’ultimo passo per realizzare un’altalena per bambini sarà quello di creare con il trapano dei fori nella parte anteriore e posteriore dell’altalena per poter posizionare la corda intrecciata in nylon. Questo tipo di corda offre una buona resistenza alla trazione e all’attrito, non si deteriora con l’acqua o l’umidità, motivi per cui risulta ideale per il nostro progetto.

Per proteggere i fori sono stati posizionati dei dadi zincati a tee per mobili da 8 mm, che è lo spessore della fune.

Una volta completati tutti i passaggi indicati in precedenza, ecco pronta l’altalena aeroplano.


Adesso non resta che cercare un albero con rami robusti e resistenti per poterla appendere.

realizzare un’altalena per bambini

Siamo sicuri i tuoi figli saranno felicissimi e si divertiranno tanto con quest’altalena.

Accumuleranno così tante ore di volo da trasformarsi presto in esperti piloti.

Cosa ne pensi di questa idea per costruire un’altalena per bambini con forma di aeroplano? Se vuoi realizzare altri giochi per esterni per i tuoi bambini, visita anche questi tutorial:


Condividi:

Rispondi