Condividi:

Quando pensiamo alle mensole, vengono in mente quelle tipiche, con forma rettangolare. Ma la verità è che il mondo dell’arredamento può essere vario quanto vogliamo, dobbiamo solo far volare la nostra creatività! Oggi vi presentiamo un tutorial su come realizzare una mensola circolare con assi in legno, davvero particolare! 

Siamo sicuri resterai sorpreso, prendi nota dei passaggi!

Attrezzi e materiali

Come realizzare una mensola circolare passo dopo passo

Iniziamo misurando il pannello rettangolare i 75 cm che corrispondono al diametro del pannello circolare e disegniamo l’arco. Possiamo aiutarci con la base o farlo ad occhio, cancellando in caso di errore con la gomma, fino a raggiungere la forma perfetta.

Una volta realizzato il disegno circolare, tagliamo con il seghetto alternativo, levighiamo le imperfezioni e arrotondiamo leggermente i bordi.

Misuriamo la metà del pannello circolare e segnamo tre punti che andremo a forare con il trapano e la punta da legno del 6.

Centriamo il mezzo arco ai fori del pannello circolare e, dalla parte posteriore, avvitiamo la mensola per fissarla alla base. La nostra base circolare adesso avrà quindi un ripiano centrale semicircolare.

Misuriamo adesso dal ripiano all’estremità della base circolare e calcoliamo la metà. A questa distanza effettuiamo due fori (centrati e separati tra loro dalla stessa distanza dal bordo del pannello), lo stesso per la parte inferiore della base circolare.

I due fori superiori verranno utilizzati per fissare con delle viti il pannello al muro e nei due inferiori andranno posizionati i ganci.

Con il seghetto alternativo tagliamo due pezzi da 10 cm del listello cilindrico, levighiamo poi per eliminare eventuali imperfezioni. Quindi con il trapano e la punta a stella fissiamo una vite proprio al centro del cilindro senza andare troppo in profondità e tagliamo la testa della vite con il tronchese, ora è pronta da avvitare!

Ora è tutto pronto per posizionarla nella parete di tua preferenza!

Come posizionare la mensola

Avvicinala alla parete, all’altezza che più ci piace e, con la livella appoggiata al ripiano, assicuratevi che sia dritta.

Con l’aiuto di qualcosa di stretto (un cacciavite sottile o qualcosa del genere) segniamo i quattro fori e, con il trapano e la punta da muro, eseguiamo i fori corrispondenti e inseriamo poi i tasselli (se necessario aiutatevi con un martello).

Avviciniamo di nuovo la mensola alla parete e fissiamo le due viti superiori (cerca di inserirle il più possibile, in modo che rimangano un po’ infossate) e avvitiamo i ganci nei fori inferiori fino a quando non risulteranno ben fissati.

Come ultima cosa copriamo i fori superiori con dello stucco per legno. Una volta asciutto, levighiamo un po’ ed eccola pronta per l’uso!

Ecco il risultato finale! Con pochi materiali e in pochissimo tempo è possibile realizzare una mensola circolare bella e originale come questa.

Le misure che abbiamo indicato possono ovviamente essere modificate per adattarle alle proprie necessità, restano invariati i passaggi da seguire.

Speriamo vi sia piaciuta e siate pronti per mettervi all’opera! Ci piacerebbe vedere i risultati del vostro progetto di fai da te.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a leggere Come realizzare uno scaffale in macramè e Come realizzare uno scaffale a scala fai da te.

Condividi:

Scrivi un commento