Condividi:

Ti piacerebbe goderti il tuo terrazzo come se fossi in riva al mare? Con questa casetta per il giardino o il terrazzo ispirata alle cabine che si trovano in spiaggia sarà facilissimo! Oltre a essere decorativa, dispone di un ampio spazio per riporre i tuoi effetti personali e accessori durante tutto l’anno. Questo tutorial ti mostrerà come costruire la tua casetta in legno passo dopo passo.

Indipendentemente dalle dimensioni del tuo giardino o del tuo terrazzo, esiste una soluzione di archiviazione per esterni per tutte le necessità. Gli armadi e le casette per il giardino dispongono di una grande capacità di stoccaggio e sono ideali per terrazzi di medie e grandi dimensioni. Al loro interno potrai organizzare gli attrezzi da giardino, utensili e il mobiliario che non utilizzi durante i mesi invernali. Potrai anche utilizzarlo per riporre quanto non ci sta più in casa

Con questo tutorial imparerai come realizzare un’originale casetta per il giardino o il terrazzo che, grazie al suo aspetto, ti farà sentire come se fossi al mare!

Attrezzi e materiali

herramientas y materiales para hacer una caseta de terraza

Costo, durata e difficoltà

Se disponi degli attrezzi necessari, il costo approssimativo dei materiali è inferiore a 200 €. Un risparmio di circa il 40% rispetto il prezzo medio di una casetta con dimensioni e caratteristiche simili. Sul sito di ManoMano potrai trovare vari armadi per esterni e casette in legno che potranno esserti di ispirazione.

Il tempo di esecuzione è tra i 2 e i 3 giorni lavorativi, con livello di difficoltà alto, in quanto è necessaria un’esperienza pregressa nelle varie attività di fai da te e bricolage. Per acquisirla potrai iniziare con uno dei nostri tutorial più semplici.

Casetta per il giardino o il terrazzo passo dopo passo

Questa pratica e funzionale casetta per il giardino o il terrazzo misura 1 metro su ogni lato e 2,10 metri nella parte più alta. Con una distribuzione interna ottimale, puoi sfruttare al meglio la sua grande capacità di archiviazione.

Per la sua costruzione, abbiamo utilizzato materiali adatti per l’esterno:

  • Tavole in truciolare idrorepellente
  • Legno trattato (in autoclave e con protezioni impermeabilizzanti)
  • Squadre e raccordi zincati

Inoltre, ha un design molto originale in stile marino o da spiaggia che aggiungerà personalità al tuo terrazzo o giardino. I passaggi seguiti per costruirla sono descritti di seguito.

1º.- Tagliare i pezzi

Come prima cosa, tagliamo i pezzi con i quali andremo a realizzare la casetta. Abbiamo utilizzato la sega circolare, la troncatrice e il seghetto alternativo, ma già solo con quest’ultimo non dovresti aver problemi nel realizzare tutti i tagli. Le parti di cui avremo bisogno sono:

  • Pannello in truciolare a incastro: 9 con misura 100 x 61 cm per i lati e la parte posteriore, 2 da 20 x 180 cm per la parte frontale, 2 triangoli con larghezza 100 cm e altezza 30 cm per il tetto, 2 da 100 x 45 cm per i lati del tetto e 3 da 60 x 15 cm per la porta.
  • Pali di pino autoclave: 4 da 180 cm di lunghezza per gli angoli, 4 da 100 cm e 3 da 90 cm per le traverse inferiori, superiore e tetto e 4 da 20 cm per sorreggere i triangoli del tetto.
  • Rivestimento in pino: 20 con lunghezza 180 cm per i lati della casetta, 6 da 179 cm per la porta e 4 pezzi tagliati con angolo di 45º per la parte frontale.
cortar las piezas de una caseta para terraza

2º.- Montare la casetta

Per assemblare la casetta avvitiamo i pali con lunghezza di 100 e 90 cm, in modo da costruire una base che misura 1 metro su ogni lato. Successivamente, con l’aiuto delle squadre fissiamo i pali lunghi 180 cm sopra ciascun angolo.

montar la estructura de una caseta para terraza

Quindi, i passaggi successivi:

  1. Incastrare e fissare con delle viti 3 pannelli in truciolare nei lati e nella parte posteriore.
  2. Fissare i montanti superiore anteriore e posteriore e, sopra di essi, i 2 due pali lunghi 20 cm a una distanza di 15 cm dal bordo.
  3. Avvitare il triangolo anteriore e posteriore ai pali da 20 cm e unire i vertici superiori dei triangoli utilizzando un palo da 90 cm.
  4. Fissare i pannelli laterali del tetto avvitandoli al montante centrale e ai triangoli anteriore e posteriore.
cómo montar una caseta para la terraza

3º.- Rivestire con il perlinato in legno

In seguito, inchiodiamo il perlinato in legno per rivestire il pannello in truciolare. In alternativa, si può utilizzare della colla da montaggio.

In questo modo andremo a creare una costruzione solida, resistente agli agenti atmosferici e più decorativa.

revestimiento de madera para una caseta de terraza

4º.- Costruire e posizionare la porta

Il prossimo passo sarà la costruzione della porta. Con l’aiuto della colla da montaggio, andiamo ad unire 6 pezzi di perlinato a 3 pezzi di truciolare, posizionandoli nella parte superiore, centrale e inferiore. In seguito, assembliamo la porta e avvitiamo le cerniere.

Va notato che la porta non dovrebbe pesare troppo, in modo che non si pieghi con il tempo. Per questo motivo si è deciso di costruirla utilizzando del perlinato e di posizionare il truciolare solo in alcune zone per alleggerirla.

caseta de madera para exterior

5º.- Proteggere e decorare

Per proteggere e decorare questa casetta per il giardino abbiamo applicato:

  • Base impregnante incolore, particolarmente indicata per la protezione di legni nuovi. Inoltre, lo impermeabilizza e lo protegge da funghi e insetti xilofagi.
  • Impregnante: protettore a poro aperto che regola l’umidità naturale del legno, prevenendone la fessurazione. Inoltre è idrorepellente e lo protegge dai raggi UV. In questo caso abbiamo scelto di accostare i toni del bianco e del turchese per ottenere un risultato decisamente più marittimo e decorativo.
  • Smalto per esterni sul retro del pannello impermeabile.
cómo proteger una caseta de madera

6º.- Impermeabilizzare il tetto e gli angoli

L’ultimo passo sarà l’impermeabilizzazione del tetto con un telo in PVC, che verrà fissato con adesivo di montaggio. Infine, posizioniamo i profili angolari in PVC sugli angoli laterali e sulla parte superiore.

cómo impermeabilizar una caseta de madera

In questo modo si impedisce all’acqua piovana di filtrare all’interno da qualsiasi intercapedine e di danneggiare gli oggetti che teniamo all’interno del capannone.

caseta para terraza

Una volta conclusi tutti i passi indicati in precedenza, la nostra casetta per il giardino è pronta per essere utilizzata.

caseta para terraza o jardín

La sua grande capacità di archiviazione può essere utilizzata per riporre una moltitudine di oggetti. Inoltre, il suo design originale non passa certo inosservato, è molto decorativo. Puoi persino accentuare lo stile vacanziero con alcuni dettagli decorativi marini.

caseta de playa para terraza

Ti è piaciuta questa casetta in legno? Se è così, ti consigliamo di dare un’occhiata anche a quest’altro progetto per esterni su come realizzare un carrello per il terrazzo o il giardino.

Condividi:

Rispondi