Condividi:

Sei un fan della decorazione di stile nordico? Ti piacerebbe realizzare un tavolino da salotto in stile scandinavo? Questo tutorial ti mostrerà come realizzarlo in poche ore e su misura per adattarsi perfettamente alla decorazione della tua casa.

Lo stile nordico o scandinavo è nato agli inizi del XX secolo ed è stato perfezionato nel corso degli ultimi anni. La sua caratteristica principale è la funzionalità, semplice e naturale, che ne ha fatto una tendenza per la decorazione di case e locali commerciali.

Con questo tutorial passo dopo passo imparerai come realizzare un tavolino da salotto in stile nordico. In questo modo, potrai dare un aspetto moderno al tuo salotto in solo poche ore con un mobile realizzato da te.

Attrezzi e materiali

Per realizzare un tavolino da salotto in stile scandinavo avrai bisogno di questi attrezzi e materiali:

Costo, durata e difficoltà

Il costo per realizzare il tuo tavolino da salotto in stile scandinavo come quello che ti mostriamo è di 70 €. In questo caso, la maggior parte dell’importo è stato investito nelle gambe, potrebbe quindi risultare inferiore se scegliamo modelli più economici.

Questo progetto di fai da te risulta ideale per principianti del bricolage, dato che si tratta di un livello di difficoltà basso. Richiede solo un po’ di pratica nell’uso del seghetto alternativo per ottenere un buon risultato nel taglio.

Avrai bisogno di una mattina o un pomeriggio per realizzarlo, quindi la mancanza di tempo non sarà una scusa valida per avere il tuo tavolino in stile scandinavo.

Tavolino da salotto in stile scandinavo passo dopo passo

Questo tavolino riunisce le caratteristiche principali dello stile nordico::

  • Il piano apporta un tocco naturale e caldo.
  • Si crea un contrasto tra i toni chiari del piano e quello scuro delle gambe.
  • La sua semplicità combina linee rette e linee curve senza essere troppo pesante.

Tuttavia, il suo vantaggio principale è che puoi realizzarlo su misura per adattarlo alle dimensioni del tuo salotto. I passaggi da seguire sono indicati a continuazione:

1º.- Tagliare il pannello

Innanzitutto, cominciamo disegnando la forma che vuoi dare al tavolino sul pannello. Nel nostro caso abbiamo scelto una forma ovale che ricorda quella di una foglia. Puoi segnarla direttamente sul pannello a matita o seguire un modello.

Successivamente, tagliamo la silhouette con il seghetto alternativo. Se il pannello è di grandi dimensioni, consigliamo di realizzare vari tagli perpendicolari per eliminare in modo graduale la parte in eccesso.

2º.- Levigare il bordo

Il passaggio successivo consisterà nel levigare il bordo del pezzo che abbiamo tagliato. In questo modo avremo un bordo dal contorno più regolare, con meno imperfezioni, e più facile da delimitare.

realizzare un tavolino da salotto

3º.- Definire i bordi del piano del tavolino

Nonostante di solito si sceglie un nastro dai toni simili o uguali a quello del piano, in questo caso abbiamo scelto una di color nero a contrasto per definire i bordi del piano del tavolo.

Abbiamo applicato il nastro con il calore di un ferro da stiro. In questo modo andiamo ad attivare l’adesivo del nastro preincollato, garantendone il fissaggio.

4º.- Dipingere le gambe

Dato che le gambe hanno un tono differente dal legno del piano, abbiamo deciso di dipingerle di nero. Abbiamo scelto della vernice spray in quanto è il formato idoneo per dipingere superfici arrotondate come queste gambe di forma conica.

5º.- Avvitare le gambe

L’ultimo passaggio sarà quello di avvitare le gambe alla parte inferiore del piano. Tre gambe saranno sufficienti a garantire la stabilità della base di questo tavolino.

Inoltre, dobbiamo tenere conto che le gambe sono inclinate e dovranno quindi essere orientate in modo che l’apertura della parte superiore sia minore di quella della parte inferiore.

Finalmente, dopo aver avvitato le gambe, avremo terminato il nostro tavolino da salotto.

La sua forma allungata la rende ideale come tavolino perché risulta accessibile dai vari divani disposti ad angolo retto.

realizzare un tavolino da salotto

Fornendo anche quel tocco di decorazione nordica al nostro salone all’ultima moda.

realizzare un tavolino da salotto

Se ti è piaciuto questo tutorial per realizzare un tavolino da salotto in stile scandinavo, non perderti quest’altro per creare un tavolo con tubi di rame.

Condividi:

Rispondi