Condividi:

Hai un lavabo a colonna e ti piacerebbe sfruttarne meglio lo spazio? Con questo pratico tutorial potrai imparare come realizzare un mobile per lavabo a colonna su misura. Potrai organizzare le tue salviette e gli accessori per il bagno in modo ordinato, recuperando spazio.

Il lavabo a colonna è un pezzo classico del bagno, economico e facile da installare. Sebbene ci siano differenti modelli e disegni, si compone in pratica di un lavandino e di un piede in porcellana.

Per sfruttare al meglio lo spazio sotto al lavabo è necessario un mobile su misura della colonna. Sul mercato si possono trovare mobili per lavandini con misure standard, si adattano alla maggior parte dei modelli attuali. Tuttavia, per sfruttare fino all’ultimo millimetro, ti consigliamo di costruire il tuo mobile per lavabo a colonna su misura seguendo questo tutorial passo dopo passo.

Attrezzi e materiali

Costo, durata e difficoltà

Se disponi già degli strumenti necessari, il costo indicativo dei materiali è di circa 60€. Sul nostro sito potrai trovare anche dei lavabi a colonna e mobili per lavabo che possono servirti come ispirazione.

Il tempo di esecuzione è di circa 8 ore, il livello di difficoltà è medio, poiché è necessaria una certa esperienza nei lavori di fai da te casalingo. Se ancora non ce l’hai, ti invitiamo a iniziare a fare pratica con uno dei nostri tutorial più semplici.

Mobile per lavabo a colonna passo dopo passo

Questo pratico e funzionale mobile per lavabo a colonna è l’ideale nei bagni piccoli. I suoi ripiani con diverse altezze facilitano l’organizzazione dei tuoi articoli per la cura del corpo. Inoltre, ha un design contemporaneo che si adatta a qualsiasi stile.

I passaggi da seguire per costruirlo sono dettagliati di seguito.

1º.- Prendere le misure

Iniziamo prendendo le misure con un metro a nastro. Occorre tenere conto della larghezza, della profondità e dell’altezza della colonna. Va misurata anche la distanza tra la parte anteriore del piedistallo e il muro.

Consigliamo di prendere queste misure sia nella parte superiore della colonna, sia in quella centrale che inferiore, poiché in molti casi sono differenti.

medir el pedestal del lavabo

2º.- Tagliare i pannelli

Il passaggio successivo consiste nel tagliare i pannelli con il seghetto alternativo per ottenere quelle che compongono il mobiletto:

  • Pannello in melaminico con misura di 76,8 x 40 cm e foro interno per il ripiano centrale
  • 2 pannelli in melaminico con misura di 40 x 38 cm per le ante
  • Tavola con misura di 38,4 x 7 cm per la  traversa centrale

Successivamente, segnamo un rettangolo in posizione centrata sui due pannelli melaminici da 80 x 40 cm e su quello da 76,8 x 40 cm. Nel nostro caso specifico, il rettangolo è largo 20 cm e profondo 33 cm, che è la distanza che separa la parte anteriore della colonna dal muro. Lo tagliamo poi con il seghetto alternativo.

marcar y cortar el tablero de melamina

3º.- Assemblare le parti

Per assemblare i pezzi utilizziamo una dima per praticare dei fori obliqui con il trapano nelle due tavole melaminiche con misura di 60 x 40 cm. I passaggi da seguire sono:

  1. Avvitare i due lati da 60 x 40 cm alla tavola superiore con misura di 80 x 40 cm e a quella inferiore della stessa dimensione.
  2. Praticare dei fori nel pannello centrale in melaminico con misura di 76,8 x 40 cm e fissare a 20 cm dal pannello superiore.
  3. Dipingere la tavola di legno da 38,4 cm con la vernice spray per una finitura più omogenea.
  4. Con l’aiuto delle squadre, avvitare la traversa al ripiano centrale e a quello inferiore.
ensamblar los tableros del mueble para lavabo

4º.- Posizionare le cerniere a tazza dritta

Per posizionare le cerniere a tazza dritta sulle ante abbiamo utilizzato una guida e una punta forstner da 35 mm, che corrisponde alla misura delle cerniere. I fori devono essere realizzati a 10 cm dalla parte inferiore e superiore della porta e a 4 mm dal lato.

Successivamente, le cerniere verranno avvitate ai lati del mobile, tenendo conto che i fori saranno a 37 mm dal bordo laterale e che avranno una distanza di 32 mm tra loro.

colocar bisagras de cazoleta

5º.- Posizionare i piedi e bordare

Come ultimo passaggio, dobbiamo posizionare le gambe nella parte inferiore del mobile e bordare i pannelli. Si consiglia di eseguire questa attività per ultima perché potrebbe essere necessario apportare alcune regolazioni di taglio nel momento del fissaggio del mobile al lavabo.fijar las patas y cantear el mueble para lavabo

Conclusi tutti questi passaggi, il mobile sarà pronto per essere posizionato sotto il lavandino. Avendolo realizzato su misura veste come un guanto, come potete vedere nell’immagine seguente.

mueble para lavabo con pie

Grazie alla sua capacità contenitiva, sfrutta al meglio uno spazio che sarebbe altrimenti andato perso e che risulta invece molto utile nei bagni piccoli.

mueble para lavabo para cuartos de baño pequeños

I ripiani a diverse altezze permettono di avere tutto perfettamente organizzato, a portata di mano e in ordine.

mueble para lavabo con pedestal para organizar los accesorios del baño

Se hai trovato utile questo tutorial su come realizzare un mobile per lavabo a colonna, non perderti questi suggerimenti sugli errori da evitare nel ristrutturare il bagno.

Condividi:

Scrivi un commento