Condividi:

Può essere che il nostro salotto non abbia le dimensioni che vorremmo, spesso accumuliamo mobili e oggetti decorativi in eccesso che possono toglierci il fiato quando entriamo in casa. Se ti identifichi con la descrizione, la buona notizia è che abbiamo a disposizione molti strumenti per far sembrare più grande il salotto e recuperare spazio senza dover buttare giù pareti.

Con un poco di abilità, seguendo questi consigli, avrai un salotto luminoso e visivamente più grande in modo da poter godere al massimo dei tuoi momenti di relax.

Pavimenti e pareti chiare

Scegli pavimenti e pareti dai toni chiari per illuminare ogni angolo. Questa è la regola base per far sembrare più grande il salotto. Scegli tonalità bianche o delicate come il grigio perla o il beige, lascia i tocchi di colore per dettagli e accessori.

L’importanza dell’illuminazione

Migliorare l’illuminazione è uno dei punti chiave per ampliare visivamente il nostro salotto. Per cominciare, sfruttiamo al meglio la luce naturale, cercando di non ostruire le nostre finestre o l’accesso al terrazzo con mobili o tendaggi pesanti. Successivamente, individuiamo diversi punti luce secondari nelle zone strategiche della stanza, in modo da non lasciare angoli in penombra.

Distribuzione dei mobili e delimitazione delle zone

Separare ogni area ci permette di guadagnare spazio nel salotto. Puoi farlo facilmente utilizzando dei tappeti o definendo gli spazi con separatori in vetro che non creino barriere visive nella stanza.

La scelta dei mobili

Evita poltrone e divani con schienali alti, scegli invece mobili che non creino volume all’altezza degli occhi. Adatta le dimensioni dei tuoi mobili ai metri quadrati a disposizione. Quanto supera la misura risulterà sproporzionato ed avrà un effetto contrario a quello che ricerchiamo.

Gioca con le dimensioni

Ti piacerebbe un soffitto più alto e finestre più grandi? Possiamo ottenerli! Sposta più in alto l’asta delle tende e aumenta di alcuni centimetri la sua lunghezza. Basta questo semplice trucco per rendere le tue finestre più grandi di quanto sono e visivamente il tuo soffitto sembrerà più alto.

Elementi decorativi per non sprecare spazio

Evita oggetti troppo grandi e voluminosi. I dettagli in vetro e le superfici metalliche che riflettono la luce saranno i tuoi migliori alleati quando si tratta di far sembrare più grande il salotto. 

Colori per far sembrare più grande il salotto

Decora il tuo divano scegliendo vari toni di una stessa gamma cromatica e diverse tonalità di colore. Evita le stampe o, se non puoi proprio vivere senza, limitati a cuscini a righe o con figure geometriche. Mescola con altri pezzi in toni chiari per avere la combinazione perfetta.

Quando c’è ordine, c’è spazio

L’ordine è fondamentale per far sembrare più grande il salotto, o qualsiasi altra stanza. Mantieni in ordini gli ambienti e il passaggio libero. Usa ceste portaoggetti di colore chiaro per mantenere in ordine piccoli oggetti e non riempire le mensole o vetrine con molti libri e decorazioni.

Mettiti all’opera, seguendo questi semplici trucchi potrai rendere il tuo salotto il luogo perfetto per rilassarti. Siamo pronti per cominciare?

Se ti è piaciuto questo articolo ti invitiamo a leggere anche Consigli imperdibili su come rendere stiloso un divano e Come decorare casa utilizzando un tappeto in juta.

Condividi:

Scrivi un commento