hetel per insetti 1

Hotel per insetti: cos’è e a cosa serve?

Costruire un hotel per insetti in giardino ti consente di accogliere questi animaletti benefici per l’ecosistema biologico. Queste casette sono sempre più in voga oramai, ma sono veramente utili?

In questo articolo ti spiegheremo che ruolo hanno e illustreremo i vari insetti che possono trovarvi rifugio; inoltre, potrai seguire le indicazioni del tutorial per costruire un hotel per insetti tutto tuo.

La presenza degli insetti è molto utile nell’ecosistema dei giardini, in quanto questi animaletti agiscono come una sorta di pesticida naturale. Per questa ragione vengono spesso definiti gli aiutanti dei giardini. Insetti come le coccinelle mangiano gli afidi delle rose, mentre le api solitarie impollinano le piante del giardino.
Tutti gli insetti svolgono un ruolo ben preciso e costruire un hotel per insetti permette di creare un rifugio pensato per loro, oltre a svolgere una funzione educativa ludica per i bambini.

Ecco un’immagine con i vari insetti che possono rifugiarsi nella casetta:

hotel per insetti quali insetti

Attrezzi e materiale

hotel per insetti materiale

Costo, durata e difficoltà

Per realizzare un hotel per insetti di questo genere, il costo del legno si aggira intorno ai 30 € e il costo totale per la costruzione della casetta non supererà i 40 € se possiedi già tutti i materiali.

Considera che impiegherai mezza giornata di lavoro per assemblare l’hotel e mezza giornata per completarlo.

Passaggi per la realizzazione

1. Preparare gli assi

Prendi 4 assi larghi 15 cm, spessi 2 cm e lunghi 250 cm.

bug hotel

Tagliali come illustrato di seguito:

  • 2 assi: lunghezza 100 cm, larghezza 15 cm e spessore 2 cm
  • Fai un taglio a 45° in una estremità dei due assi aiutandoti con una sega troncatrice o una scatola da taglio. Questi assi corrispondono ai due pannelli di destra
  • 4 assi: lunghezza 60 cm, larghezza 15 cm e spessore 2 cm. Questi quattro assi corrispondono ai pannelli trasversali che compongono i piani
  • 2 assi: 72 cm e 70 cm per realizzare il tetto
  • 3 assi: lunghi 30 cm
  • 2 assi: lunghi 25 cm
bug hotel

2. Assemblare la struttura

Ora potrai iniziare ad assemblare la struttura. I 4 assi da 60 cm sono posizionati in senso orizzontale, mentre i 2 assi tagliati a 45° saranno posizionati in verticale come illustrato nella foto seguente:

hotel per insetti misure

3. Fissare il retro dell’hotel

Ora non dovrai far altro che usare gli assi restanti per realizzare la parte posteriore della struttura. In alternativa, puoi usare assi di compensato marino o in pallet.

bug hotel

4. Installare l’hotel per insetti

In questa fase la struttura pesa circa trenta chili, perciò è importante metterla nella posizione definitiva prima di completarla. Il luogo ideale per l’hotel è un angolo soleggiato, al riparo dalle intemperie, dal vento e dalla pioggia.

Anzitutto, inserisci i piedi della struttura: noi abbiamo scelto dei grossi blocchi alti 15 cm.

Poi, abbiamo deciso di aggiungere una lamiera zincata sul tetto per una protezione migliore.

hotel per insetti istallazione

5. Riempire gli spazi

L’ultima tappa consiste nel riempire lo spazio con elementi vari come:

  • Pigne
  • Bambù/canne
  • Vecchie piastrelle
  • Paglia
  • Tronchi di legno
hotel per insetti risultato finale

Speriamo che questo articolo sia stato utile!
Ti consigliamo di leggere anche questo articolo per rendere il tuo giardino un vero e proprio rifugio. Così finalmente avrai davvero un milione di amici a quattro e più zampe!

Author

Laisser un commentaire