Condividi:

Non sai dove lasciare la giacca o la borsetta? Ti piacerebbe avere un Appendiabiti da terra di design ma sono troppo cari? Questo tutorial ti mostrerà come realizzare un attaccapanni da terra di design che ti costerà molto meno di quanto ti immagini. Non perderti i passaggi per imparare a realizzarlo.

Gli appendiabiti sono la soluzione perfetta per avere giacche in ordine, borsa e accessori a portata di mano. Il suo vantaggio principale è che puoi spostarlo facilmente e posizionarlo dove ne hai bisogno, nell’ingresso, in camera da letto o nel salotto.

Se poi ti piacciono gli attaccapanni in legno con un tocco moderno e di design, questo tutorial passo dopo passo ti mostrerà come realizzarlo a partire da una tavola di pino.

Attrezzi e materiali

Costo, durata e difficoltà

Se hai a disposizione l’attrezzatura necessaria, il costo per realizzare un attaccapanni da terra come quello del nostro tutorial è inferiore a 30€. Indubbiamente è un importo di molto inferiore a quello di altri appendiabiti in legno di stile simile, il che significa un grande risparmio.

Per la sua realizzazione avrai bisogno di circa 6 ore di lavoro in quanto sarà necessario rispettare i tempi di asciugatura di pittura e vernice, oltre a quello dell’adesivo di montaggio con cui sono stati nascosti i fori di assemblaggio.

Infine, il livello di difficoltà è medio poiché richiede una certa pratica nell’uso degli attrezzi elettrici, nonostante una gran parte di questi possa essere sostituita con attrezzi manuali.

Tutorial per realizzare un appendiabiti da terra in legno

Questo attaccapanni ha uno stile moderno che si adatta perfettamente con una decorazione moderna. Se ti piacciono i mobili di questo stile non perderti questi altri tutorial che abbiamo realizzato:

D’altra parte, è ideale per gli spazi ristretti, perché non occupa spazio, potrai spostarlo facilmente per posizionarlo dove ne hai bisogno. Per realizzarlo, ecco i passaggi da seguire:

1º.- Tagliare i pezzi

Il primo passo sarà tagliare la tavola in legno di pino con la sega da tavolo e la troncatrice telescopica. Un’opzione alternativa consiste nel comprare assi con misure simili, anche se risulta più economico tagliarle e ricavarle da una tavola. Avremo bisogno di:

  • 3 listelli con misura 150×4 cm
  • 1 asse con misura 150×7 cm
  • 1 pannello con misura 27×27 cm

Successivamente, tagliamo con la troncatrice l’asse con misura 150×7 cm per andare a ottenere questi pezzi:

  • 3 assi con misura 18×7 cm con le estremità tagliate con un angolo di 30º
  • 3 assi con misura 15×7 cm con le estremità tagliare ad angolo retto
  • 3 listelli con misura 10×4 cm con le estremità tagliate con un angolo di 30º
  • 3 pezzi con misura 4×4 cm con le estremità tagliare ad angolo retto
Appendiabiti da terra

2º.- Assemblare i pezzi

Il prossimo passo assemblare i montanti che andranno a formare l’appendiabiti. Per fare questo, realizziamo dei fori in diagonale con l’aiuto di una dima per foratura e avvitiamo i pezzi tagliati con angolo di 30º come attaccapanni, mentre quelle tagliate ad angolo retto andranno a formare la base.

Per nascondere i fori, fissiamo dei tasselli in legno con l’adesivo di montaggio e tagliamo la parte in eccesso con la sega giapponese, levigando la superficie in modo che sia completamente liscia.

Infine, fissiamo i pezzi con misura 4×4 cm a circa 70 cm dalla base.

Appendiabiti da terra

3º.- Crea la mensola

A mezza altezza verrà posizionata una mensola che ci servirà anche per unire i tre montanti. Tagliamo in diagonale il pannello con misura 27×27 cm e arrotondiamo gli angoli.

Su ciascun lato del triangolo andremo a realizzare delle fessure dello stesso spessore dei montanti. In questo modo potremo inserirli e sostenere la mensola sul pezzo che abbiamo fissato in precedenza.

4º.- Pitturare e verniciare

L’ultimo passo consiste nel pitturare e verniciare l’appendiabiti. Abbiamo scelto il colore bianco per la mensola e abbiamo combinato 3 toni differenti per gli attaccapanni. Per ultimo, abbiamo applicato un paio di mani di vernice incolore per proteggere il legno e la pittura.

Una volta completati tutti i passaggi, ecco il nostro appendiabiti terminato. Non resta che posizionarlo e iniziare a utilizzarlo!

Appendiabiti da terra

Ti è piaciuto il nostro progetto di fai da te per realizzare un appendiabiti da terra di design? Un accessorio indispensabile per tenere in ordine i nostri vestiti e accessori con stile!

Condividi:

Rispondi