Chi non vorrebbe possedere un grande spazio verde da decorare con piante, arredamento e decorazioni da giardino?

Purtroppo alcuni piccoli giardini non permettono tutto questo ma, come succede quando si arreda un appartamento, seguendo piccoli accorgimenti si può ottenere un effetto ottico che faccia sembrare il giardino più grande!

Ti stai chiedendo come far sembrare piccoli giardini più ampi? Segui la nostra guida!

7 trucchi per far sembrare più spaziosi i piccoli giardini!

1 – Approfitta dello spazio verticale

Per avere la possibilità di coltivare più piante possibile in minor spazio puoi utilizzare una struttura verticale, o realizzarne una sfruttando tante idee per il fai da te.

piccoli giardinipiccoli giardini

 

Un’altra idea per sfruttare lo spazio verticale è quella di coltivare piante rampicanti in grado di creare un effetto ottico che aiuterà a far sembrare i piccoli giardini molto più spaziosi!

2 – Prediligi mobili pieghevoli

Utilizzando mobili pieghevoli potrai riporli velocemente in caso di non utilizzo lasciando tantissimo spazio libero! Inoltre la loro struttura li rende meno ingombranti riuscendo a unire stile ed efficacia.

piccoli giardini

3 – Utilizza grandi vasi

piccoli giardini

Utilizzare grandi vasi da giardino posizionati in punti strategici può contribuire a far sembrare più spaziosi i piccoli giardini.
Inoltre possono essere innaffiati meno frequentemente in quanto il terreno riuscirà a rimanere umido per più tempo!

4 – Sfrutta l’abbinamento dei colori

Abbinare le piante del tuo giardino in base alla tonalità dei colori può riuscire a farlo apparire più grande.

Il consiglio è quello di collocare i colori freddi sui lati (puoi utilizzarli ad esempio intorno alla recinzione) e i colori caldi nelle zone più centrali!

piccoli giardini

5 – Realizza un piccolo percorso

Un sentiero ben curato riuscirà a creare una prospettiva capace di far apparire più grandi anche i piccoli giardini!

6 – Evita le piante a crescita invasiva

Durante la scelta delle piante da coltivare in caso di piccoli giardini, sarà meglio prediligere quelle che non diventano troppo grandi.
È inoltre consigliato evitare quelle a crescita invasiva che contribuirebbero solamente a creare caos e difficoltà di pulizia nel vostro spazio esterno!

 

Grazie a questi piccoli trucchi riuscirai a donare un nuovo look al tuo giardino e soprattutto a farlo sembrare più spazioso senza grandi spese!

Se invece hai abbastanza spazio nel tuo giardino e ami il fai da te ecco due tutorial per realizzare divano e sedie da esterno!

Come realizzare poltrone da giardino ergonomiche

Divano fai da te per il tuo giardino: ecco come realizzarlo!

Autore

Rispondi