Vorresti utilizzare un prodotto naturale per eliminare le macchie e il calcare, smacchiare, detergere e deodorare?

Ecco come pulire la casa con il limone!

Il limone, oltre ad essere un agrume dalle molteplici proprietà molto utilizzato in cucina, può diventare uno degli ingredienti principali per la pulizia della casa.
Grazie alle sue proprietà detergenti e antibatteriche e alla sua acidità, il limone è un ottimo surrogato di detersivi e disinfettanti chimici.

Ecco cinque modi per pulire la casa con il limone:

1 – Eliminare le macchie nel microonde

Metti una ciotola d’acqua con il succo di un limone nel microonde, attiva il microonde alla massima potenza per tre minuti per far bollire l’acqua. Non aprire lo sportello del microonde per almeno 5 minuti, in modo da permettere al vapore dell’acqua e limone di sciogliere il grasso e lo sporco all’interno del forno.
Infine passa uno straccio per rimuovere lo sporco e le macchie di grasso (se necessario intingi lo straccio nell’acqua e limone).

Pulire casa con il limone

2 – Eliminare il calcare dai rubinetti

L’acidità naturale del limone permette di scrostare il calcare e dare lucidità al metallo. Esistono due alternative possibili : sfregare mezzo limone direttamente sui rubinetti macchiati o utilizzare il succo di limone e un panno non abrasivo.
Pulire la casa con il limone non é mai stato così semplice!

Pulire casa con il limone

3 – Smacchiare i taglieri di legno

Il limone è perfetto per smacchiare, disinfettare e deodorare i taglieri in legno dopo il taglio di carne, formaggi, cipolla, verdura…
Basta sfregare mezzo limone sul legno e lasciarlo agire qualche ora (per un risultato ottimale, prima di sfregare il limone, cospargi la superficie di bicarbonato)!

Pulire casa con il limone

4 – Produrre il proprio detergente al limone multiuso

Se non hai voglia di utilizzare acqua e aceto per le faccende domestiche a causa del forte odore, è possibile creare un detergente a base di limone.
Basta tagliare 3 limoni a rondelle, frullarli con dell’acqua e sale, aggiungere 400 ml di acqua e 100 ml di aceto e fare bollire per circa 10 minuti. Una volta raffreddato, versalo in un vasetto  e utilizzalo per lavare i piatti o diluito per le superifci o i pavimenti.
Conoscevi questo trucco per pulire la casa con il limone?

Pulire casa con il limone

5 – Deodorare la pattumiera

Per sbarazzarsi dei cattivi odori provenienti dalla pattumiera di plastica basta riempirla di cubetti di ghiaccio, una manciata di sale e le bucce di 3 limoni.
Una volta sciolto il ghiaccio, basta scuoterla per far scivolare l’acqua su tutta la superficie e poi svuotarla per dire addio al cattivo odore!

Pulire casa con il limone

 

Ti sono stati utili questi trucchi per pulire la casa con il limone?
Scrivici se ne conoscevi altri!

Fonte : The Kitchn

Author

Leave a Reply