Condividi:

Avete comprato un appartamento di piccole dimensioni e vi piacerebbe ricavare spazio per farlo sembrare molto più grande?

Niente paura, ecco alcuni consigli su come rendere i vostri spazi più ampi, e quindi più efficienti ed organizzati e far sembrare più grande un appartamento.

Ecco per voi 5 accorgimenti da seguire per rendere la vostra piccola dimora una grande reggia.

Colori chiari

Occhio ai colori cari lettori, perché non sempre sono un nostro alleato. In piccoli spazi bisogna preferire colori dai toni molto chiari che faranno sembrare la vostra casa più grande e soprattutto più luminosa. Di certo non parliamo solo del colore bianco, ma anche delle sue mille sfumature e delle mille tonalità dei grigi e dei celesti. È possibile rendere luminosa e più spaziosa una piccola camera da letto usando solo il colore bianco e aggiungendo solo un tocco di colore grigio sulla parete della testata del letto, creando così profondità ed energia all’ambiente. far sembrare più grande un appartamento

Specchi

Per far sembrare più grande un appartamento, provate a usare in tutte le stanze gli specchi e metteteli in posti strategici. Se avete una piccola casa che prende luce e aria da solo una o 2 finestre posizionate uno specchio vicino ad esse. In questo modo la luce che si rifletterà su di essi sarà il doppio di quella che entra normalmente, il che renderà il vostro appartamento non solo più luminoso ma anche più spazioso. Oppure provate ad aumentare di ampiezza un corridoio di piccole dimensione con un gioco di specchi a tutta altezza: guardate come lo spazio sembra moltiplicarsi solo con questo oggetto.

far sembrare più grande un appartamento

Luce

La luce si sa è vita e in un piccolo appartamento non deve mai mancare. Le luci artificiali possono sopperire alla mancanza di luce naturale, quindi spazio alla fantasia. Preferite i faretti ad incasso così che la luce soffusa che si crea non delimita i confini delle stanze e le fa diventare più larghe. In questo piccolo open space sono stati creati controsoffitti con luci ad incasso e luci nascoste nelle sue cornici perimetrali. Lampadari sospesi e piantane creano effetti di luci in tutto lo spazio ampliandolo e dilatandolo.

03

Idee salva spazio

Un altro accorgimento da avere quando si possiede una casa piccina è reinventare lo spazio che si ha usando mobili ed idee salva spazio. Si può guadagnare spazio utile per la zona soggiorno creando un modulo tavolo allungabile, concentrando in un unico blocco la postazione pranzo che solo all’occorrenza verrà steso. In questo modo, impiegando mobili dalle molteplici funzioni si eviterà di riempire la superficie di complementi di arredo superflui, risultando grande e spaziosa.

04

Angoli Liberi

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi, ma non per questo meno importante, è quello di lasciare le pareti del vostro mini appartamento totalmente libere. Quando si hanno piccole stanze si ha la tendenza di ammassare i mobili sui perimetri, lasciando un grande vuoto nel mezzo. Mai errore vi sarà più letale. Il nostro consiglio è di liberare le pareti del salotto, posizionando al centro della stanza un comodo mobile per la TV bifacciale, che può essere girato sia nell’area divano che nell’area pranzo. Così lo spazio che lo circonda non è solo più funzionale ma ,con un effetto illusorio, risulta vasto ed esteso.

far sembrare più grande un appartamento

Condividi:
Autore

Rispondi