Il blog del fai da te di ManoMano.it

Mensola con cubi intrecciati passo dopo passo

,

Cerchi una mensola per la tua parete e ti sembrano tutte uguali e noiose? Se è così, non perderti questo tutorial passo dopo passo per creare una originale mensola di cubi intrecciati tra di loro. La sua praticità ti sorprenderà.

 

Il vantaggio principale delle mensole da parete è che occupano poco spazio. Tuttavia, a livello estetico si assomigliano molto e hanno tutte la stessa forma. Per questo motivo, oggi vogliamo sorprendervi con questa mensola con forma di quadrati intrecciati uno con l’altro, a formare una struttura molto originale.

Attrezzi e materiali

Per realizzare una mensola come quella di questo progetto avrai bisogno di questi attrezzi e materiali:

Costo, durata e difficoltà

Il costo approssimativo dei materiali è di circa 40 €, se possiedi (o puoi recuperare) alcuni ritagli di carta da parati.

La difficoltà di realizzazione di questo progetto è di livello medio, risulta quindi idoneo per persone che hanno già avuto alcune esperienze di bricolage e hanno già acquisito una certa manualità. Saranno necessarie all’incirca 6 ore per tagliare e assemblare tutti i pezzi, a seconda della tua abilità e velocità.

Misure e piano

Questa mensola si compone di tre cubi intrecciati:

  • Tutti hanno una profondità di 16 cm.
  • I due quadrati inferiori hanno la stessa grandezza (30×30 cm), mentre il superiore è più piccolo (16×16 cm).
  • Bisogna tenere in conto che le misure riportate nel piano a continuazione, sono state prese considerando un pannello di melamina con uno spessore di 16 mm.

Mensola con cubi intrecciati passo dopo passo

Questa mensola originale si distingue per gli intrecci tra i quadrati o cubi di cui si compone. Si tratta senza dubbio di una struttura molto decorativa, oltre che pratica. Possiamo utilizzarla per collocare oggetti di altezze differenti, sfruttando al massimo tutti gli spazi. Ecco quindi i passaggi per la sua realizzazione.

1º.- Tagliare i pezzi

Come prima cosa, tagliamo il pannello di melamina seguendo le misure indicate nel piano anteriore. Per farlo possiamo utilizzare la troncatrice o la sega circolare, l’importante è realizzare tagli dritti.

2º.- Montare il modulo centrale

Successivamente, monteremo il modulo o quadrato centrale. Per farlo, uniamo i due pezzi di 26,8 cm a formare un angolo retto con quelli da 30 cm. Mantieni in posizione le tavole con alcuni morsetti ad angolo e avvitale usando delle viti per legno.

3º.- Chiudere i bordi

Una volta assemblato il primo modulo, ne chiudiamo i bordi. Per farlo abbiamo utilizzato un nastro adesivo e seguito i seguenti passaggi:

  1. Togli la plastica protettiva e applica con una leggere pressione il nastro adesivo per farlo aderire.
  2. Taglia con un cutter la parte in eccesso.
  3. Ripeti le stesse operazioni con tutti i bordi, tranne quelli della lato posteriore.

4º.- Assemblare il resto dei moduli

A continuazione, assembliamo il resto dei moduli e li avvitiamo per creare una struttura resistente:

  1. Al modulo centrale avviteremo il modulo inferiore della stessa misura.
  2. Nella parte superiore, andremo a collocare il quadrato più piccolo.
  3. Successivamente chiudiamo tutti i bordi tranne quelli del lato posteriore.

5º.- Creare l’intreccio tra i quadrati

Il passaggio successivo consiste nel creare l’intreccio tra i quadrati. Per farlo, posiziona il nastro adesivo e unisci i due pezzi che completano il quadrato superiore e quello inferiore.

6º.- Posizionare lo sfondo

Finalmente, applicheremo lo sfondo. Dovremo dargli la stessa forma della mensola, quindi ritaglieremo la parte in eccesso con l’aiuto di un seghetto. Spruzzeremo poi la superficie con adesivo spray e la rivestiremo l’interno della parte posteriore con carta da parati. L’ideale sarebbe utilizzare resti di carta da parati utilizzata in lavori precedenti.

Per ultimo, fissiamo la parte posteriore con l’aiuto della chiodatrice.

Una volta terminata la mensola, possiamo avvitarla alla parete oppure fissarla con ganci per quadri se non deve sostenere molto peso come in questo caso.

Questo tipo di mensola da parete è ideale per riporre le piccole collezioni di oggetti, come ad esempio le bottigliette di profumo.

Come ti sembra questa mensola con cubi intrecciati? Senza dubbio, richiamerà l’attenzione dei tuoi ospiti e, allo stesso tempo, servirà per riporre piccoli oggetti. Due funzioni in uno che non possono mancare nella tua casa, sei pronto a rimboccarti le maniche?

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: