Il blog del fai da te di ManoMano.it

Come realizzare un forza 4 gigante

Con l’arrivo delle feste la famiglia si riunisce e, tra un pranzo e un cenone, i giochi da tavolo sono ideali per intrattenere grandi e piccini. Questo tutorial ti insegnerà come realizzare un forza 4 gigante che ti assicurerà diverse ore di divertimento.

Il forza 4 è uno dei più conosciuti giochi da tavolo classici. Le regole sono semplicissime, si tratta di introdurre le pedine nella griglia verticale fino ad allinearne quattro consecutive dello stesso colore. È un gioco adatto a tutte le età, perfetto per divertire grandi e piccini durante i ritrovi familiari e per giocare tra amici. Seguendo questo tutorial imparerai come realizzare il tuo forza 4 gigante.

Attrezzi e materiali

Le dimensioni della griglia di gioco aiutano sia i giocatori che gli osservatori a seguire le dinamiche. Per questo motivo, adulti e bambini possono riunirsi senza perdersi nessuna azione di gioco.

Per la sua costruzione avrai bisogno di questi attrezzi:

Oltre ai materiali indicati di seguito:

Forza 4 gigante passo dopo passo

Una volta recuperati tutti gli attrezzi e i materiali, questi sono i passaggi da seguire.

1º.- Dividi e fora il pannello

Prendi uno dei pannelli e, aiutandoti con la livella a bolla, marca le file e le colonne:

  • Creiamo 9 colonne. La prima e l’ultima con una lunghezza di 12 cm, mentre le restanti saranno di 7 cm.
  • Le colonne si separano in 6 file. La prima avrà una larghezza di 12 cm, le 4 successive di 7 cm e l’ultima di 20 cm.

Successivamente, uniamo i pannelli tra di loro con l’aiuto dei morsetti e inseriamo la fresa a tazza nel trapano. In questo modo, foreremo entrambi i pannelli allo stesso tempo per realizzare i fori che ci permetteranno di vedere le pedine.

Non vanno realizzati fori nella prima e nell’ultima delle colonne e delle file del pannello. In totale realizzeremo 35 circoli suddivisi in 7 colonne e 5 file.

2º.- Levigare e stuccare

Il passo successivo consiste nel levigare tutta la superficie e stuccare le imperfezioni che possono essersi prodotte sui pannelli durante la foratura.

3º.- Applica i listelli al pannello

Con l’aiuto della colla per legno, applichiamo i differenti listelli a uno dei due pannelli, che ci servirà da base.

Vi raccomandiamo di seguire quest’ordine:

  1. Incollare i due listelli con misura 600x45x10 mm a ciascuna delle due colonne laterali. Questi listelli formeranno lo spazio per introdurre le pedine.
  2. Applicare il listello con misura 20x510x10 mm sotto l’ultima fila di fori. In questo modo eviteremo che le pedine possano cadere una volta introdotte dal lato superiore.
  3. Tagliare il listello con misura 5x5x1000 mm in pezzetti da 5 cm e posizionarlo nello spazio tra un foro e l’altro. Così facendo, evitiamo che le pedine si muovano da una colonna all’altra.
  4. Posizionare i due listelli con misura 20x800x10 mm ognuno ad un lato del pannello in modo da formare le colonne di sostegno del pannello.
  5. Applicare i quattro listelli con misura 20x140x10 mm ai sostegni, due davanti e due dietro. Questi listelli aiuteranno la stabilità del pannello e lo manterranno in piedi.

Consigliamo di utilizzare i morsetti per effettuare pressione sui pezzi mentre la colla si asciuga, in modo da favorire l’aderenza delle parti.

4º.- Costruisci il cassetto per le pedine

Utilizzando i due listelli con misura 500x45x10 mm e i due con misura 55x45x10 mm costruiamo un cassettino per depositare le pedine. Incolliamo tra di loro i due listelli allungati andando a formare un angolo retto e posizioniamo gli altri due nelle estremità.

Una volta che la struttura si è asciugata per bene, la potremo applicare al pannello principale con l’aiuto della colla.

5º.- Pittura e unisci il pannello posteriore

Il passo successivo consiste nel pitturare il pannello sia esternamente che internamente. Per farlo, abbiamo scelto una pittura di un vivace colore rosso che andrà a contrastare con il colore delle pedine.  

Quando la pittura si sarà asciugata, uniremo con la colla per legno i due pannelli per andare a formare la griglia di gioco.

6º.- Taglia le pedine

Per realizzare le pedine, disegna con l’aiuto di un compasso dei cerchi con diametro di 6,5 cm sul cartoncino. Successivamente, ritaglieremo con le forbici 18 pedine in color bianco e 18 in color nero.

Dopo aver seguito tutti i passaggi, questo sarà il risultato finale della versione gigante di questo gioco da tavolo.

Ti è piaciuto questo tutorial per realizzare un forza 4 gigante? Non servirà solo durante le feste in famiglia, come vedi puoi provarlo durante l’estate anche in giardino con gli amici!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: